Successivo

Networking

3G: quanto sono veloci, realmente, le reti cellulari

Redazione | 3 Aprile 2012

Internet Reti Smartphone Social

Sul numero di aprile di PC Professionale pubblichiamo le prime prove esclusive dei nuovi servizi Lte per connessioni a Internet […]

Sul numero di aprile di PC Professionale pubblichiamo le prime prove esclusive dei nuovi servizi Lte per connessioni a Internet da rete cellulare sempre più veloci. In attesa di questa nuova tecnologia, quanto è veloce, veramente, il 3G? È una domanda interessante non solo per capire quali siano le prestazioni delle attuali connessioni Hspa, ma anche per interpretare lo scarto tra la velocità  nominale disponibile presso un sito e le reali performance offerte al singolo utente su una rete mobile già  popolata.

Tra gli strumenti più comodi per rilevare la propria velocità  di connessione a Internet ci sono i test online. Uno di questi, www.speedtest.net, è alla base di una ricerca condotta da Xech per conto di Vodafone e che analizza i dati di traffico medi considerando i test effettuati mese dopo mese da parte degli utenti Web (utilizzando tutti i quattro operatori mobili 3G attivi in Italia).

I risultati evidanziano come chi si connette da Pc, ad esempio attraverso una Internet key, può contare su un throughput in downlink di circa 2,2 megabit al secondo, con una tendenza di crescita lenta ma costante dal marzo 2011 (dove la media era di circa 1,8 Mbps) ad oggi. Per quanto riguarda il traffico in uplink, la velocità  reale è di circa 850 Kbps, pressoché stabile da un anno a questa parte.

Gli utenti di smartphone sperimentano velocità  più basse in downlink (circa 1,8 Mbps), mentre possono contare su un uplink in linea con quello delle Internet Key, anzi leggermente superiore con 900 Kbps circa.

I tablet, infine, registrano prestazioni in linea con gli smartphone in downlink e leggermente superiori sui trasferimenti in uplink.

Di seguito pubblichiamo tutti i risultati della ricerca, suddividendo le cifre anche per operatore: 3, Tim, Vodafone (VF-IT), Wind. La linea grigia rappresenta la media tra tutti gli operatori.

Le rilevazioni interessano un arco temporale che va da marzo 2011 a gennaio 2012 per Pc e smartphone (iOS e Android), da settembre 2011 a gennaio 2012 per i tablet (Apple e Samsung).

[nggallery id=831]