Successivo

Software

Facebook cambierà  ancora l’algoritmo del feed, click-baiting nel mirino

Redazione | 2 Febbraio 2016

Facebook Social

Facebook ha modificato diverse volte l’algoritmo che genera il flusso dei contenuti provenienti da amici e pagine su cui abbiamo […]

Facebook ha modificato diverse volte l’algoritmo che genera il flusso dei contenuti provenienti da amici e pagine su cui abbiamo messo Mi piace e si prepara a farlo ancora. Come annunciato ieri, che si terrà  conto della probabilità  di quanto si vorrebbe vedere una storia in testa al feed e la probabilità  che la storia venga commentata, cliccata o condivisa in base a un rank.

La scelta proviene da uno studio condotto con un migliaio di utenti a cui è stato chiedo di valutare la loro esperienza d’uso, il Feed Quality Panel. Inoltre ad altre decine di migliaia di utenti è stato fatto compilare un questionario per capire come valutano le storie.

L’impatto cambierà  in base all’audience e all’attività  di posting. Molte pagine non vedranno cambiamenti ma qualcuna potrà  perdere traffico.

Sembra che l’aggiornamento possa penalizzare, come già  avvenuto in passato, storie che fanno click-baiting, attirando clic verso notizie che poi non vengono ritenute interessanti, non sono veritiere o differiscono da quanto proposto all’inizio. Facebook raccomanda di non cercare, quindi clic facili ma la sosddisfazione del lettore.

Ecco alcune buone prassi.