Successivo
Google

Software

Getty Images accusa Google

Laura Nuonno | 28 Aprile 2016

Google Social

Getty Images, la nota agenzia fotografica statunitense, ha accusato Google di pratiche lesive dei diritti d’autore depositando alla Commissione Europea […]

Getty Images, la nota agenzia fotografica statunitense, ha accusato Google di pratiche lesive dei diritti d’autore depositando alla Commissione Europea un ricorso. Il motivo dichiarato è un abuso da parte di Big G verso Getty Images che risale al 2013. In quell’anno infatti il motore di ricerca del colosso di Mountain View ha modificato i termini del contratto con Getty Images. Le immagini risultanti dalle ricerche non apparivano più solo in bassa risoluzione, ma da 2013 gli utenti ottenevano dal motore di ricerca anche quelle in alta risoluzione, danneggiando così l’agenzia fotografica statunitense. In risposta a una richiesta di chiarimenti, l’alternativa proposta a Getty Images da parte di Google è stata semplicemente quella di essere estromessi totalmente dai risultati all’interno della ricerca. Soluzione improponibile per Getty che sarebbe stata in questo modo ancora più penalizzata.

Si prospetta così una nuova indagine contro Google che è già  alle cronache per l’apertura a Bruxelles di un procedimento che la vede accusata di abuso di posizione dominante con Android, il sistema operativo di proprietà , che pare abbia favorito la diffusione di app e servizi Google, penalizzando così un’eventuale concorrenza.