Successivo
Google glue

Security

Google studia come incollare i pedoni alle auto

Laura Nuonno | 20 Maggio 2016

Google Sicurezza Social

Stanno prendendo sempre più piede le automobili a guida autonoma, e Google si preoccupa della sicurezza dei pedoni. Risale allo […]

Stanno prendendo sempre più piede le automobili a guida autonoma, e Google si preoccupa della sicurezza dei pedoni. Risale allo scorso febbraio la decisione dell’ente statunitense preposto alla sicurezza (National Highway Traffic Safety Administration) che con una delibera ha ufficialmente equiparato a un guidatore il software delle self driving car di Google. Ora Big G si preoccupa della sicurezza dei pedoni e il 17 maggio ha depositato un brevetto per un adesivo che ha l’intento di evitare gravi conseguenze ai pedoni che sono urtati da un’automobile a guida autonoma. L’adesivo dovrebbe operare in modalità  simile alla carta moschicida evitando in caso di collisione che il pedone venga scaraventato lontano e sbatta contro superfici dure come l’asfalto o contro un’altra automobile.

Come si mantiene il potere adesivo della colla

 

Google Glue

Google nel brevetto illustra anche il sistema di mantenimento del potere adesivo: il cofano sarebbe protetto da un guscio che si frantumerebbe in caso di collisione permettendo la fuoriuscita della colla. Big G non è il primo a pensare a soluzioni alternative a tutela dei pedoni, alcuni modelli di automobili Jaguar utilizzano piccole cariche esplosive per spingere il cofano in caso di collisione e attutire il contatto con la vittima, mentre le Volvo V40 montano lungo la base del parabrezza  un aribag per evitare collisioni alla testa in caso di urto di un pedone.