Successivo

Software

Unfiltered News di Google per le notizie globali.

Redazione | 24 Marzo 2016

Google Social

Google ha da poco pubblicato un nuovo servizio di news: Unfilterd News. Lo scopo è quello di permettere di scoprire […]

Google ha da poco pubblicato un nuovo servizio di news: Unfilterd News. Lo scopo è quello di permettere di scoprire opinioni e notizie importanti del mondo, che potrebbero non essere trattate sui media locali. Tramite l’utilizzo dei dati che riceve su Google News, riesce a localizzare le notizie e rilevare quali non vengono trattate negli altri paesi. Un vero e proprio newsreader globale.
Gli utilizzi possono essere molteplici, dal puro scopo informativo alla rilevazione di trend e argomenti che ancora non sono arrivati in Italia.

Accedendo su Unfiltered.News, possiamo leggere infatti: “I dati provengono da Google News. Analizziamo le notizie globali su singoli argomenti in tutte le lingue, in seguito calcoliamo quante volte un argomento viene citato ogni giorno e raggruppiamo i risultati in base al luogo della pubblicazione in cui è citato quel dato argomento. Ne deriva un’indicazione multilingue che mostra chi sta trattando cosa a livello mediatico mondiale. Al momento per ogni località  vengono mostrati solo i primi 100 argomenti principali.

Unfiltered News

Schermata di esempio di Unfiltered News

Dimensione delle parole

Più è scritta in grande la parola principale della notizie, più significa che si tratta di un argomento “caldo” e ripreso da più fonti.

Dimensione del cerchio

La grandezza del cerchio che contiene la parola significa che il tema è profondamente rilevante in base anche alla popolazione della nazione.

Esplorazione della mappa

Le mappe possono essere esplorate con effetto zoom

Selezione di una località 

Cliccando sul cerchio possiamo selezionare la località  che ci interessa.

Selezione di un argomento

Per sapere di più su un argomento di nostro interesse, possiamo cliccarci sopra e scoprire le notizie relative. Possiamo anche usare la barra di ricerca in alto a sinistra

Utilizzo della sequenza temporale

Possiamo anche allargare tempolarmente il periodo di tempo che vogliamo prendere in considerazione.