Successivo
emoji

Software

Gufo, clown e avocado. Mai più senza emoticon

Laura Nuonno | 22 Giugno 2016

Periferiche Social

Lo avevamo annunciato a inizio mese e da oggi sono disponibili le 72 emoji di Unicode 9, il sistema di […]

Lo avevamo annunciato a inizio mese e da oggi sono disponibili le 72 emoji di Unicode 9, il sistema di codifica rilasciato meno di 24 ore fa. Il nuovo set, che contiene facce, gesti, sport, cibi e animali, è nato con l’obbiettivo di migliorare la comunicazione.

unicode 9 emoji

Oltre a nuovi animali, gufo compreso, si è aggiunto un gruppo di personaggi come cowboy, clown, risate a crepapelle, naso lungo di pinocchio e donna in gravidanza.

unicode 9 emoji

Arriva anche l’emoticon del selphie, fra il gruppo di quelle gestuali.

unicode 9 emoji

Il nuovo set include anche molti sport che si giocheranno durante le Olimpiadi 2016 che cominceranno il prossimo agosto a Rio. Oltre che a diversi nuovi cibi e bevande.

unicode 9 - emoji emoji_05 emoji_06

Unicode 9 emojiMancava infine il cuore nero: non sempre i sentimenti sono positivi. Come rappresentarli altrimenti?

Prevista dal consorzio Unicode anche l’emoji di un fucile con puntatore, che ha provocato non poche polemiche da parte di Apple e Microsoft. La prima ad alzare il dito contro quella che sarebbe la seconda immagine con fucile è stata Apple, che ha subito trovato l’appoggio di Microsoft. L’opposizione sarebbe stata approvata all’unanimità  così come la rimozione di un uomo che tiene in mano una pistola ma in un contesto sportivo. I due caratteri faranno parte delle specifiche ma saranno classificate come simboli in bianco e nero invece che come icone vere e proprie. È lasciato al libero arbitrio degli utenti decidere se inserirle o meno nella tastiera. Al momento la beta di Android prevede questa possibilità . Probabile che la recente strage di Orlando abbia influenzato la scelta.