Successivo
megaupload

Software

Megaupload sta per tornare

Laura Nuonno | 9 Luglio 2016

Social

Sono già  passati quasi cinque anni dalla chiusura della piattaforma Megaupload, creata da Kim DotCom dedicata al file hosting. Il sito web aveva raggiunto […]

Sono già  passati quasi cinque anni dalla chiusura della piattaforma Megaupload, creata da Kim DotCom dedicata al file hosting. Il sito web aveva raggiunto i 50 milioni di visitatori al giorno e i 150 milioni di utenti registrati e rappresentava, a detta di uno studio del dipartimento di giustizia Usa, il 4% di tutto il traffico internet mondiale. La piattaforma, a cui facevano capo anche Megavideo, dedicato allo streaming video e Megaporn, un sito a contenuti pornografici, è stato sequestrata il 19 gennaio 2012 dal Dipartimento di Giustizia Usa per violazione di copyright e pirateria. Dopo qualche mese è stato aperto Mega, un nuovo sito dedicato al file hosting, ma Kim Dotcom non ha mai abbandonato l’idea di far rivivere Megaupload. Lo ha annunciato più volte nel corso degli anni via Twitter, nonostante la vicenda giudiziaria che lo vede protagonista e che ha portato alla chiusura della piattaforma di file hosting non sia ancora conclusa. È del 7 luglio un tweet che annuncia il ritorno di Megaupload “più grande e potente che mai”, seguito da una serie di altri cinguettii che svelano ulteriori dettagli.

Si parla 100 Gb gratuiti di spazio su cloud, di una cifratura in real time della piattaforma e di trasferimento di dati senza limiti con tutti i dispositivi sincronizzati fra loro. Tutto questo in arrivo a gennaio 2017, in occasione del quinto anniversario della prima chiusura da gennaio 2012. Seguite l’account Twitter di Dotcom (@KimDotcom) e l’hashtag  per avere ulteriori aggiornamenti.