Password e propensione all’acquisto online

Kaspersky Lab presenta i risultati della ricerca europea commissionata a Opinion Way, che studia i punti di vista degli internauti a proposito delle password, soprattutto nel caso dello shopping...
Password e propensione all’acquisto online

Kaspersky Lab presenta i risultati della ricerca europea commissionata a Opinion Way, che studia i punti di vista degli internauti a proposito delle password, soprattutto nel caso dello shopping online. Questo studio è stato realizzato a novembre 2014 su un totale di 3.539 europei, tra cui 503 italiani.

I dati italiani risultano in linea con la media europea:

· Il 51% degli italiani (e il 52% degli europei) prevede di effettuare acquisti dei regali di Natale su Internet
Più della metà degli europei intervistati quest’anno prevede di usare Internet per comprare la maggior parte dei regali di Natale. Facile e pratico, Internet ha sedotto particolarmente i consumatori del Regno Unito (66%) e della Germania (60%). Gli italiani (51%) e gli spagnoli (50%) si dividono equamente: almeno la metà di loro preferisce lo shopping natalizio 2.0. I francesi (35%) e gli olandesi (34%), di cui solo un terzo si dice incline ad effettuare la maggior parte dei propri acquisti di Natale online, rivelano alcune riserve riguardo a questa pratica. Tra i più restii a fare acquisti online, i consumatori di questi due paesi preferiscono sicuramente l’atmosfera dai negozi addobbati, i canti di Natale e la folla tipica di questo periodo.

· Il 61% degli italiani (e il 63% degli europei) pensa che le password su Internet siano un inconveniente perché capita spesso di dimenticarsele
Quasi la metà degli europei intervistati (47%) pensa che le regole relative alle password rendano difficile ricordarsele. Va sottolineato che ogni sito ha i suoi vincoli di numero e tipo di caratteri da utilizzare. I francesi e gli olandesi sono i più numerosi a considerare le regole delle password in modo negativo (rispettivamente 53% e 51%). Gli inglesi (50%) e quasi un tedesco su due (48%) condividono la loro opinione. Seguono gli italiani (43%) e gli spagnoli (37%), che sembrano più flessibili in materia.
· Il 54% degli italiani (e il 55% degli europei) deve reimpostare le password almeno una volta al mese
Spesso è quando ci apprestiamo a confermare il nostro carrello online, dopo aver passato ore a cercare il regalo perfetto, che la nostra password ci sfugge e va dunque ripristinata. Il 65% degli italiani (e il 63% degli europei) intervistati ha già vissuto questa situazione. Se per più della metà di loro (54% in Italia, 55% in Europa) succede almeno una volta al mese, il 9% degli italiani (il 14% degli europei) ammette di dover ripristinare una password almeno una volta a settimana. Per l’11% di loro (la media europea è l’8%) questo succede ad ogni acquisto online.

Per venire incontro alle esigenze degli utenti impegnati ad effettuare acquisti online Kaspersky Lab propone Kaspersky Total Security – Multi-Device, una soluzione di sicurezza per gli utenti domestici che protegge le piattaforme Windows, OS X, Android, iOS e Windows Phone.

Ecco l’infografica complessiva

Infografica Kaspersky Lab

 

Categorie
Web & Social
-->
Nessun commento

Rispondi

*

*

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com