Successivo

Software

Chi è il sindaco più menzionato su Twitter? Lo dicono Viralbeat e PoliticBuzz

Redazione | 3 Giugno 2016

Social

Viralbeat ha realizzato uno studio in collaborazione con PoliticBuzz relativo alle interazioni dei sindaci dei capoluoghi di regione italiani su […]

Viralbeat ha realizzato uno studio in collaborazione con PoliticBuzz relativo alle interazioni dei sindaci dei capoluoghi di regione italiani su Twitter analizzando 220 mila tweet pubblicati tra il 9 gennaio al 9 maggio.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando sarebbe il secondo come numero di menzioni (16088) superato soltanto da Ignazio Marino che tuttavia è dimissionario. Al terzo posto c’è Piero Fassino (Torino), al quarto Dario Nardella (Firenze) e al quinto Luigi De Magistris (Napoli).

Lo studio ha poi cercato di analizzare la sfera di influenza distinguendo tra politica nazionale e locale. In questo caso primo è Fassino seguito da Marino e De Magistris. È stato analizzato anche il sentiment dei tweet. Fassino ha un 50% di positivi. Va un po’ peggio per gli altri primi cittadini e Orlando, che era primo come menzioni, ha il 65% di menzioni negative.