Successivo

News

Siti responsivi con pochi clic: RapidWeaver 6 su OS X

Redazione | 21 Ottobre 2014

Apple

Aggiornamento per RapidWeaver, uno tra i più popolari strumenti di creazione di siti web nel mondo OS X. È un […]

Aggiornamento per RapidWeaver, uno tra i più popolari strumenti di creazione di siti web nel mondo OS X. È un tool sviluppato dalla britannica Realmac Software in grado di generare un sito statico e permetterne l’editing in modo semplice, garantendo però il pieno rispetto degli standard web, compresa la responsività  su più dimensioni schermo e device e la conformità  con gli standard richiesti dai motori di ricerca.

rapidweaver-02

In parole povere: se per il vostro progetto web non è necessario un CMS multiutente e l’aggiornamento con frequenza quotidiana dei contenuti, RapidWeaver è uno strumento a cui vale la pena di dare un’occhiata. La qualità  grafica e la versatilità  dei temi forniti è molto buona e le specifiche sono aperte per cui diversi produttori terze parti hanno creato i loro template opzionali, moltiplicando le possibilità  dell’applicazione.

La versione 6 appena presentata include cinque nuovi temi (tutti responsivi), un motore FTP riscritto da zero che offre prestazioni superiori, un gestore di add-on che consente di estendere le potenzialità  del programma. Sono attualmente disponibili oltre mille estensioni di terze parti, un piccolo ecosistema che offre soluzioni anche molto specifiche.

rapidweaver-01

Rapidweaver 6 permette di aggiungere codice comune a tutto il sito (non solo nelle singole pagine come nella versione precedente) in JavaScript o Html. C’è il supporto allo standard Markdown per una formattazione veloce dei testi già  in fase di scrittura.
Compatibile con OS X 10.10 Yosemite, la nuova versione interamente a 64 bit è in grado di salvare in modo incrementale le modifiche, così da avere sempre a disposizione le versioni intermedie di sviluppo del proprio sito. Il programma supporta tutti i principali browser, «incluso Internet Explorer» come dice con ironia il sito di Realmac Software.

La versione full è in vendita a 89.99$ dal sito dello sviluppatore la versione di prova senza limiti di tempo (si possono creare tre pagine web) si può scaricare da questo link.
M.P.