Successivo
whatsapp

Security

Whatsapp, arriva l’autenticazione in due passaggi

Laura Nuonno | 19 Luglio 2016

App Sicurezza Social

Non è ancora attivabile la verifica in due passaggi dell’account di Whatsapp, ma analizzando l’ultima beta disponibile per dispositivi Android […]

Non è ancora attivabile la verifica in due passaggi dell’account di Whatsapp, ma analizzando l’ultima beta disponibile per dispositivi Android (la versione 2.16.183) sembra che prossimamente gli utenti potranno decidere di autenticarsi con maggiori garanzie di protezione. La verifica in due passaggi è già  utilizzata da diversi sistemi, Google in primis, e la sua adozione rende particolarmente difficile il furto delle credenziali di accesso perché si aggiunge un ulteriore livello di sicurezza all’account.

Non è ancora chiaro come sarà  il funzionamento del sistema di verifica studiato per Whatsapp, ma le videate che vi mostriamo lasciano pensare potrebbe essere necessario l’inserimento di un codice a sei cifre al quale associare un indirizzo email di recupero dell’account. Quest’ultimo modificabile direttamente all’interno dell’app. Non è chiaro quando sarà  introdotta questa novità . Le ultime beta dell’app hanno mostrato nel corso del tempo diverse idee allo studio, come nuove funzioni di editing delle immagini, citazioni, musica e gruppi pubblici ed emoji più grandi. Un’ulteriore indiscrezione meno certa parla di chiamate video. Già  in passato rumors di questo genere sono stati diffusi ma senza conferme. Le chiamate audio sono state introdotte lo scorso aprile e ogni giorno avvengono circa 100 milioni di chiamate vocali (già  più di Skype).