Successivo
whatsapp

Software

Whatsapp aggiunge la funzione “risposte”

Laura Nuonno | 13 Giugno 2016

Social

Whatsapp adotta una pratica utilizzata da sempre nella posta elettronica: i messaggi quotati. Ora anche all’interno dell’app di messaggistica che […]

Whatsapp adotta una pratica utilizzata da sempre nella posta elettronica: i messaggi quotati. Ora anche all’interno dell’app di messaggistica che fa capo a Mark Zuckerberg si potrà  rispondere a un messaggio scegliendo di citare la frase esatta alla quale si sta rispondendo. Un’opzione che potrebbe essere particolarmente utile per evitare confusione in caso di chat di gruppo e permettere a chi legge di capire immediatamente a che cosa ci si sta riferendo. Gli utenti che hanno installato la versione beta v.2.16.118 di Whatsapp per Android hanno già  potuto provare la nuova funzione Risposte da qualche giorno, mentre a partire da oggi è disponibile per tutti gli utenti.

Come rispondere quotando un messaggio con Whatsapp

Utilizzare la funzione Risposte è molto semplice:

  • Fate tap sul messaggio che volete quotare e tenete premuto fino a quando non si evidenzia il testo.
  • In alto allo schermo compariranno le solite icone per copiare, cancellare o inoltrare il messaggio. Accanto a queste, sulla sinistra, c’è un nuovo simbolo a forma di freccia (che ricorda la freccia di reply utilizzata nella maggior parte di programmi di posta elettronica).
  • È sufficiente – mantenendo il messaggio selezionato – fare tap sulla freccia, per vedere nel campo di immissione del testo il messaggio quotato con il nome della persona che lo ha scritto.

Per ora la funzione Risposte sembra essere attiva solo per la versione mobile e non ancora per il client desktop di Whatsapp, probabile che la vedremo integrata con i prossimi aggiornamenti.