Successivo

News

Western Digital presenta il suo primo SSD esterno

Damiano Ruggiero | 10 Aprile 2017

Ssd WD

Western Digital, probabilmente il marchio più famoso nel settore degli hard disk, si era riversata solo da qualche mese si starebbe concentrando sul mondo […]

Western Digital, probabilmente il marchio più famoso nel settore degli hard disk, si era riversata solo da qualche mese si starebbe concentrando sul mondo degli SSD (Solid State Drive). 

L’azienda ha appena lanciato My Passport SSD, un hard disk portatile che unisce la velocità  e la resistenza degli SSD alla praticità  di una periferica esterna. I drive raggiungono la velocità  di lettura sequenziale pari 515 MB/s, il che lo rende il disco SSD più veloce della linea My Passport di Western Digital; inoltre le sue misure 9 x 4,5 x 1 centimetri, ne fanno un dispositivo decisamente molto comodo e leggero da trasportare. Altro punto di forza è la resistenza: è infatti costruito per sopportare cadute fino a 2 metri di altezza e resistere a 1,5kg di forza.Il nuovo My Passport SSD è dotato di porta USB Type-C (all’interno sarà  fornito però un adattatore per le USB di vecchia generazione), ed è ottimo anche dal punto di vista della sicurezza, in quanto dotato di crittografia AES a 256 bit, accompagnata da una protezione con password.

La garanzia del prodotto è di tre anni e i prezzi variano ovviamente in base ai tagli. Si parte da 100 dollari per la versione da 256 GB, per passare a 200 dollari per quella da 512 GB e infine 400 dollari per il taglio più grande da 1 TB. Al momento non si conoscono però né la disponibilità  per il mercato italiano né i relativi prezzi in euro.