Successivo
windows-10-quota-mercato-21-percento

Windows

Windows 10 ha raggiunto il 21 percento nel mercato degli OS

Davide Micheli | 3 Agosto 2016

Windows

Secondo gli ultimi dati resi noti da NetMarketShare, il sistema operativo di Windows 10 ha raggiunto una quota del 21 percento all’interno del mercato degli OS, essendo ormai installato praticamente in un computer ogni cinque.

È trascorso ormai un anno dal lancio del nuovo sistema operativo di Windows 10 da parte dell’azienda di Satya Nadella e, dopo aver proposto l’aggiornamento gratuito da Windows 7, 8 e 8.1 e lanciato il nuovo Anniversary Update, ora Microsoft ha conquistato con il suo ultimo OS una quota del 21 percento all’interno del mercato dei sistemi operativi, trovandosi quindi Windows 10 in un computer su cinque.

L’update gratuito – che non ha mancato di sollevare problematiche all’azienda di Redmond – ha permesso a Microsoft di portare il suo Windows 10 su 350 milioni di device (tra i quali computer, smartphone e Xbox) alla fine del mese di giugno, ottenendo un incremento di 50 milioni di device rispetto al mese di maggio 2016, e ora è arrivata NetMarketShare a riportare alcune indicazioni sulla diffusione dell’OS della società  di Satya Nadella.

Nel suo report, la società  indica che Windows 10 si trova sul 21.13 percento dei computer, un risultato che è senz’altro degno di considerazione, se si tiene presente che Windows 8 e 8.1 arrivano a toccare meno del 10 percento, a fronte di un Windows 7 che, nonostante tutto, continua ad essere installato sul 47.01 percento dei computer, un risultato che testimonia la popolarità  dell’OS.

Da notare, ancora, come Windows XP – sebbene non sia più supportato – continui a detenere una quota di mercato del 10.34 percento, un dato che gli permette di essere più diffuso di Windows 8. Dopo aver rivisto l’obiettivo della diffusione di Windows 10 su un miliardo di device entro il 2018, Microsoft guarda con fiducia al futuro, considerando come dal 31 ottobre i nuovi PC saranno dotati solo del nuovo OS di Redmond.