Successivo
microsoft-windows-10-mobile-crescita-zero

Windows

AdDuplex: Microsoft Windows 10 Mobile resta fermo al palo

Davide Micheli | 26 Settembre 2016

Microsoft Windows

L’azienda di Redmond, secondo l’ultimo reporto di AdDuplex, non ha fatto alcun progresso con la diffusione del suo OS Windows 10 Mobile.

Torniamo ad occuparci del mondo mobile di Redmond, prendendo in considerazione stavolta l’ultimo report di AdDuplex dedicato appunto alla diffusione di Windows 10 Mobile. Per l’azienda di Satya Nadella, i dati non sono assolutamente soddisfacenti, considerando come l’OS continua a marciare sul posto, restando al 14 percento nel mondo mobile di Windows.

Da questo punto di vista, quindi, l’ultima versione del sistema operativo mobile dell’azienda di Redmond non fa segnare alcun passo avanti rispetto al periodo precedente preso in considerazione dal report di AdDuplex: questo dato potrebbe essere quindi indicativo del fatto che la maggior parte degli utenti è già  passata all’ultima release della piattaforma mobile Microsoft.

Di conseguenza, le vendite dei device lanciati negli ultimi tempi sul mercato risulterebbero essere ferme. Redmond, del resto, ha ammesso come il business nel comparto mobile non stia andando bene e, sebbene non abbia ancora manifestato la volontà  di abbandonarlo, la società  di Nadella ha rimarcato a più riprese di volersi concentrare su altri business più redditizi.

In sostanza, a tenere vivo Windows 10 Mobile dovrebbero essere i produttori terzi di hardware, mentre Redmond dovrebbe invece focalizzare il suo operato nel comparto degli smartphone unicamente per lo sviluppo del suo Surface Phone, destinato al mercato enterprise, che dovrebbe essere lanciato nel corso del 2017.

Tuttavia, nel report di AdDuplex, i dati sottolineano come – ad ora – Microsoft abbia fatto meglio dei suoi partner per quanto riguarda la diffusione dei prodotti con Windows 10 Mobile.