Successivo
kantar-dati-giugno-windows-phone

Windows

Kantar: anche a giugno, Windows Phone arretra

Davide Micheli | 13 Agosto 2016

Microsoft Windows

Kantar ha rilasciato i dati relativi al mercato detenuto da Windows Phone nel corso del mese di giugno: inutile rimarcare come il trend sia negativo.

La tendenza al ribasso di Windows Phone, sembra veramente non conoscere fine: l’ultima conferma di questo trend viene dal report pubblicato da Kantar, all’interno del quale sono presenti i dati relativi alla popolarità  dei più famosi sistemi operativi, dai quali si evince come l’OS mobile di Redmond sia sceso a giugno 2016 al 4,5 percento in Europa, complicando ulteriormente il compito di rilancio della divisione mobile di Microsoft.

Durante il primo trimestre del 2016, Windows Phone poteva contare su una quota di mercato europeo, a dir la verità , non di molto superiore all’ultima registrata: si parlava infatti di un 4,6 percento. Ma le cose sono letteralmente precipitate, per l’OS mobile di Microsoft, se si considera come nel secondo trimestre del 2015, lo stesso poteva contare ancora su una percentuale del 10 percento nel Vecchio Continente.

Il declino di Windows Phone è ben visibile anche se si considera la performance fatta registrare dall’OS mobile dell’azienda di Satya Nadella nel nostro paese: in Italia, infatti, Windows Phone poteva contare sul 14,2 percento del mercato nel secondo trimestre 2015, passato poi al 6 percento del primo trimestre 2016 e, ora, ad un 5,6 percento dell’ultima rilevazione pubblicata da Kantar nel suo report sulla diffusione dei sistemi operativi.

Le cose vanno decisamente peggio negli USA, dove lo stesso rappresenta ormai solo l’1,6 percento del mercato e, se possibile, i dati sono anche più insoddisfacenti guardando a Cina e Giappone, dove l’OS mobile di Redmond si ferma allo 0,3 percento. Riuscirà  Microsoft ad invertire la rotta con il lancio dei nuovi smartphone business (probabilmente Surface Phone) nel corso del prossimo anno?