Successivo
youtube-1-miliardo-dollari-royalty-artisti

News

YouTube: 1 miliardo di dollari in royalty musicali in un anno

Davide Micheli | 8 Dicembre 2016

Internet

La società  di Mountain View ha sottolineato come YouTube abbia pagato un miliardo di dollari in royalty all’industria musicale.

Google ha rilasciato in questi ultimi giorni un comunicato – per il tramite del CBO di YouTube Rober Kyncl – dove riporta come, durante quest’anno, la piattaforma di streaming e condivisione video di Big G è riuscita a versare oltre un miliardo di dollari in royalty all’industria musicale di tutto il mondo, a partire dalle case discografiche fino a giungere alle riviste di settore.

Con questa precisione, Mountain View intende replicare a quelle critiche che le erano state rivolte in precedenza dagli operatori del settore, i quali hanno rimproverato in più occasioni alla società  di Sundar Pichai di non remunerare in misura sufficiente l’uso delle loro opere attraverso YouTube, facendo anche un paragone con i servizi di streaming musicale.

È interessante notare come il miliardo di dollari versato da YouTube sia ottenuto tramite gli introiti pubblicitari, un’ulteriore prova  a dimostrazione di come il business stia virando verso questo ambito. Secondo i critici, Spotify – nel corso del 2015 – avrebbe versato 1.8 miliardi di dollari al mondo della musica, più o meno il doppio di quanto pagato da Mountain View.