Successivo
youtube-backstage-feature-social-network

Software

YouTube: in arrivo Backstage per diventare un social network

Davide Micheli | 29 Agosto 2016

Social

La piattaforma di condivisione e di streaming video di Big G dovrebbe introdurre entro la fine del 2016 la nuova funzione Backstage, pensata per offrire un’esperienza utente paragonabile a quella dei social network più famosi.

Oggi vi riportiamo una news che ci giunge direttamente da VentureBeat e riguarda da vicino YouTube, la famosa piattaforma di condivisione e streaming dei video, un fiore all’occhiello della galassia di Mountain View: il celebre portale, infatti, potrebbe presto trasformarsi in un vero e proprio social network, grazie all’introduzione delle nuove feature del progetto Backstage, attraverso cui sarà  possibile svolgere diverse attività .

In modo particolare, grazie a BackStage – che dovrebbe giungere entro il 2016 sulla piattaforma di Mountain View – YouTube dovrebbe permettere di postare comodamente fotografie, o ancora, di scrivere testi o, ancora, di creare e condividere dei sondaggi sulla sua piattaforma, dimostrando come l’elemento video possa diventare il punto centrale dell’esperienza utente sui social network, come suggeriscono da più parti gli esperti del settore.

In questo modo, gli iscritti al portale di YouTube potranno interagire in modo più ricco rispetto a quanto possano fare oggi, scrivendo i propri messaggi (lunghi probabilmente come un tweet), aggiungendo delle fotografie o condividendo dei link, o ancora, sfruttando una feature come quella dei sondaggi per riuscire ad individuare in modo migliore quali siano i contenuti che potrebbero riscuotere il maggior successo tra i propri seguaci.

Nei piani del progetto BackStage ci sarebbe anche la possibilità  di creare video dedicati unicamente ai propri follower, per rendere ancor più “personale” la comunicazione tra YouTuber e i suoi seguaci, i quali potranno utilizzare una forma di risposta complessa (con video e immagini) per rendere più interessante il proprio contributo sul social network.