Successivo
mark-zuckerberg-maggiordomo-robot-intelligenza-artificiale

News

Mark Zuckerberg presenterà  a breve il suo maggiordomo robot

Davide Micheli | 31 Agosto 2016

IA

Il fondatore del più famoso social network del mondo, Mark Zuckerberg, ha reso noto che nel giro di un mese presenterà  il suo speciale robot maggiordomo: si tratta di una macchina dotata di intelligenza artificiale in grado di svolgere tanti compiti domestici.

Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, è ancora una volta protagonista delle notizie tecnologiche in seguito ad un suo interessante annuncio fatto durante la conferenza tenuta all’Università  Luiss di Roma. Il miliardario statunitense, infatti, ha annunciato che mostrerà , entro circa un mese, il suo nuovo speciale maggiordomo robot, una macchina in grado di ricevere (ed elaborare) comandi vocali impartiti.

Questo interessante progetto è stato condotto all’interno del laboratorio di ricerca della società  di Menlo Park, dove, gli ingegneri di Facebook sono riusciti ad unire in un unico sistema una soluzione per il riconoscimento facciale ed una per quello vocale, realizzando in questa maniera una forma di intelligenza artificiale capace di mettersi al servizio personale del fondatore di FB per gestire al meglio la sua abitazione.

Il maggiordomo robot, infatti, è in grado di supervisionare l’accensione e lo spegnimento delle luci, l’apertura e la chiusura delle porte e la regolazione del termostato ambiente di casa, assecondando le richieste che gli giungono dallo stesso Zuckerberg, il quale, parlando di questa macchina, ha sottolineato – scherzando – come sia stata tarata unicamente per rispondere alle richieste provenienti dalla sua voce.

Non ci resta quindi che attendere la presentazione di questa interessante innovazione sulla quale hanno lavorato gli ingegneri di Facebook, che già  sin d’ora si presenta come un prodotto rivoluzionario.