Successivo

News

Switch Alpha 12: Surface 4 ha un nuovo avversario

Eugenio Moschini | 16 Giugno 2016

Notebook

Presentato in anteprima a New York lo scorso 21 aprile, arriva finalmente sul mercato italiano l’Acer Switch Alpha 12, un […]

Presentato in anteprima a New York lo scorso 21 aprile, arriva finalmente sul mercato italiano l’Acer Switch Alpha 12, un sistema 2-in-1 che si propone, dal punto di vista delle prestazioni, come una valida alternativa al Surface 4 di Microsoft, ma che ha il vantaggio di un prezzo sensibilmente ridotto. In occasione di un evento dedicato alla stampa italiana, abbiamo potuto “toccare” con mano lo Switch Alpha 12, una soluzione perfetta per soddisfare le esigenze dei “road warrior”, ovvero degli utenti sempre in viaggio, che vogliono sistemi superleggeri e versatili. Vediamo, nel dettaglio, le caratteristiche tecniche del nuovo Switch Alpha 12.

Acer Switch Alpha 12

La premessa: è un “vero” 2-in-1, che ha la versatilità  di un tablet, ma la potenza di calcolo di un notebook. Il primo aspetto, da sottolineare, è che per lo Switch Alpha 12 Acer ha utilizzato processori Intel della serie Core i della famiglia ULV (ultra low voltage). Disponibile con Core i7, Core i5 o Core i3, lo Switch Alpha 12 ha un innovativo sistema di raffreddamento LiquidLoop, brevettato Acer, basato su un sistema a pompa di calore, che consente una dissipazione efficace, senza impattare sulle prestazioni.

Realizzato con uno chassis in alluminio anodizzato in colorazione silver, lo Switch Alpha 12 è “grande” come un foglio A4: misura infatti 29,2 x 20,1 cm, con uno spessore, della sola parte tablet, di 9,5 mm; il peso è invece ben inferiore al chilo (900 grammi). Anche quando abbinato alla sua tastiera, lo Switch Alpha 12 è un ultracompatto: lo spessore sale a 15,8 mm, mentre sulla bilancia l’ago segna 1.250 grammi.

La tastiera, inclusa nella dotazione, rappresenta un ottimo valore aggiunto; realizzata con tasti a isola e struttura in alluminio, ha uno spessore di appena 5,8 mm, ma promette un’ottima ergonomia di utilizzo. Questo grazie alla corsa dei tasti di 1,4 mm, all’ampio trackpad e alla possibilità  di inclinazione. La tastiera si collega al tablet tramite un comodo aggancio magnetico. Oltre nella versione “standard”, la tastiera è disponibile anche nella versione retroilluminata, un’ottima scelta per chi lavora spesso in orario serale o notturno e in ambienti poco illuminati.

Il retro dello Switch Alpha 12 integra uno stabile supporto a U, realizzato in robusto metallo e dal disegno antiscivolo. Grazie alla doppia cerniera interna, può ruotare in maniera continua da 0° a 165°, consentendo, per esempio, l’utilizzo dello Switch Alpha 12 come “blocco da disegno”. Acer, infatti, ha tra le opzioni l’Active Pen, una penna attiva a 256 livelli di pressione compatibile con Windows Ink.

Per quanto riguarda lo schermo, Acer ha scelto un 12″ in formato 3:2, con risoluzione 2.160 x 1.440; realizzato con un pannello Ips e copertura Gorilla Glass 4, ha nella parte inferiore due altoparlanti mentre nella parte superiore è presente una webcam Full Hd. Lo Switch Alpha 12 sarà  disponibile con dischi Ssd da 128, 256 o 512 GByte (lo spazio è eventualmente espandibile grazie allo slot micro Sdxc), mentre la memoria di sistema varia tra 4 e 8 GByte di Ddr3.

Ottima, considerando le dimensioni del prodotto, l’espandibilità : sono infatti presenti una porta Usb 3.1 (type-C), una Usb 3.0, un minijack audio e un connettore di alimentazione (lo sottolineiamo perché, a differenza di altre soluzioni che usano l’Usb 3.1 come porta anche per la ricarica, in questo caso Acer ha preferito usare un connettore dedicato). Per quanto riguarda le connessioni di rete, oltre al Bluetooth 4.0, dispone di WiFi 802.11 n dual band 2×2 Mimo; assente, purtroppo, la connettività  Lte/4G, anche tra le opzioni.

Ricordiamo infine che lo Switch Alpha 12 sarà  disponibile da luglio, con un prezzo di partenza di 699 euro.