Successivo

News

I problemi del notebook Acer Aspire 5920G con Windows 8.1

Redazione | 4 Febbraio 2016

Notebook

La connettività  Wi-Fi del notebook Acer Aspire 5920G è implementata mediante l’adattatore Intel 4965AGN. Secondo le informazioni ufficiali disponibili sul […]

La connettività  Wi-Fi del notebook Acer Aspire 5920G è implementata mediante l’adattatore Intel 4965AGN. Secondo le informazioni ufficiali disponibili sul sito di Intel lo stato del supporto tecnico per questo dispositivo è anomalo: esso è utilizzabile in abbinamento a Windows 8 con il driver fornito a corredo del sistema operativo, al contrario non è più compatibile con la versione 8.1 e Intel non prevede di sviluppare ulteriori aggiornamenti. Inutile dire che ciò ha lasciato interdetti molti utenti che, nel passaggio da una versione all’altra, si sono trovati nell’impossibilità  di disporre della connessione Wi-Fi.

Sono state esaminate diverse possibilità  per aggirare il problema e, secondo quando riportato nei forum dedicati a questo notebook, sarebbe possibile ripristinare la funzionalità  dell’adattatore Intel 4965AGN installando il driver 11.5.0.32 (specifico per Vista!) in Windows 8.1. Secondo altri utenti, invece, un buon livello di interoperabilità  sarebbe possibile con il driver 12.1.0.14. Unanime è l’esperienza negativa in Windows 8.1 con la versione 13.x dei driver che nella maggior parte dei casi porta ad una schermata blu di errore o alla mancata rilevazione dell’adattatore wireless.

 L'adattatore Wi-Fi Intel 4965AGN è supportato in Windows 8 ma non in 8.1, creando non pochi problemi agli utenti che hanno eseguito questo aggiornamento.

L’adattatore Wi-Fi Intel 4965AGN è supportato in Windows 8 ma non in 8.1, creando non pochi problemi agli utenti che hanno eseguito questo aggiornamento.

Per quanto riguarda Windows 10 si potrà  scaricare e installare il driver 15.3.1 per Windows 7 dal sito del supporto tecnico di Intel. Con questa operazione, stranamente, viene collocato nel sistema operativo il driver 13.4.0.139 che risulta più stabile rispetto al 13.3.0.137 fornito a corredo. Fondamentale per ottenere il corretto funzionamento di questo driver è la rimozione del segno di spunta dall’opzione che consente al sistema operativo di spegnere il dispositivo per risparmiare energia, in caso contrario appena Windows entrerà  in modalità  di risparmio energetico la connettività  Wi-Fi non sarà  più possibile.

Altri utenti hanno optato per una soluzione più radicale: l’adattatore Wi-Fi Intel 4965AGN è inserito in un apposito slot di espansione e può quindi essere sostituito con un altro modello. Alcuni hanno smontato il notebook e sono riusciti ad installare un adattatore Intel Centrino Wi-Fi/WiMax 6250 al posto dell’Intel 4965AGN fornito di serie. Purtroppo anche in questo caso nei forum sono pubblicate testimonianze discordanti riguardo all’esito dell’operazione. Non ci sentiamo quindi di consigliare questa linea di azione.

Per quanto riguarda l’interfaccia ad infrarossi, nei forum sembra essere abbastanza consolidata la possibilità  di utilizzare anche sui nuovi sistemi operativi il driver Cir 7.1.64.1010_XPx86 scaricabile dal sito del supporto tecnico di Acer nella sezione dedicata a Windows XP. La sua installazione, però, non deve essere eseguita mediante il Setup presente nell’archivio:

1) scompattate il contenuto in una directory.
2) entrate quindi nella Gestione Periferiche ed espandete il ramo relativo all’interfaccia ad infrarossi,
3) premete il pulsante per aggiornare il driver e indicate la cartella nella quale avete scompattato l’archivio.

L’installazione di questo driver apparentemente elimina anche i conflitti con altre periferiche e migliora l’affidabilità  complessiva del notebook.