L’utility gratuita Clean Up di G Data blocca gli adware

Anno nuovo, nuovo strumento per la pulizia del PC firmato G Data, scaricabile subito e gratuito Nel corso del 2015 i G Data Security Labs hanno rilevato che adware...
L’utility gratuita Clean Up di G Data blocca gli adware

Anno nuovo, nuovo strumento per la pulizia del PC firmato G Data, scaricabile subito e gratuito

Nel corso del 2015 i G Data Security Labs hanno rilevato che adware e programmi potenzialmente indesiderati sono in cima alla top 10 delle minacce respinte e plausibilmente dannose per gli utenti di computer. Solitamente queste applicazioni si installano senza il consenso dell’utente e, per di più, le fastidiose toolbar o gli eventuali programmi supplementari sono spesso molto difficili da disinstallare. Con Clean Up, G Data offre agli utenti stanchi di tutto ciò uno strumento autonomo in grado di individuare adware e i PUP (programmi potenzialmente indesiderati) più comuni e di eliminarli definitivamente. Clean Up è ora disponibile gratuitamente sul sito di G Data, nella sezione Strumenti.

Pronto all’uso subito dopo il download, Clean Up non necessita di istallazione. La tecnologia per la rilevazione dei fastidiosi adware e programmi potenzialmente indesiderati frutto della ricerca e sviluppo G Data individua tali applicazioni e, a posteriori della rilevazione, consente all’utente di decidere a propria discrezione se G Data Clean Up dovrà eliminare tali programmi.


Cos’è un adware?
Un adware è un programma che si installa senza il consenso dell’utente e per niente facile da disinstallare. Non è un programma dannoso, tuttavia spia il comportamento dell’utente per inserire pubblicità mirate e raccogliere dati.

Cosa sono i programmi potenzialmente indesiderati (PUP)?
Oltre agli adware esistono anche altri programmi indesiderati che si installano di nascosto a corredo di software legittimi. E’ il caso ad esempio di barre degli strumenti che spesso integrano un proprio motore di ricerca per il browser o presunti ottimizzatori del sistema. Pubblicità aggressive e promesse poco serie dovrebbero spingere gli utenti ad acquistarli. Lungi dal migliorare navigazione o prestazioni del PC, di solito lo scopo di questi software è unicamente quello di carpire denaro all’utente o di rallentarne il PC.

Requisiti di sistema per Clean Up di G Data
PC con Windows Vista (SP1 o superiore), Windows 7/8.x/10.

Clean Up di G Data non interagisce con la soluzione di sicurezza installata ed è compatibile con antivirus di altri produttori. Il profilo funzionale dello strumento può subire variazioni con futuri aggiornamenti. La versione attuale è scaricabile gratuitamente a questo link: https://www.gdata.it/servizio-clienti/download (sezione Strumenti)

Categorie
NewsSicurezza
Nessun commento

Rispondi

*

*

Iscriviti alla newsletter di Pc Professionale!


Riceverai solo contenuti editoriali scelti da PcProfessionale.it

CORRELATI