Successivo

Windows

Windows 10 non è per tutti (2)

Redazione | 13 Novembre 2015

Windows

Sono in possesso di un Sony Vaio All-in-one VPCL13S2E fornito con Windows 7 Home Premium a 64 bit. La configurazione […]

Sono in possesso di un Sony Vaio All-in-one VPCL13S2E fornito con Windows 7 Home Premium a 64 bit. La configurazione hardware è la seguente: processore Intel Core 2 Duo E8400 a 3 GHz, 8 Gbyte di Ram, disco fisso da 1 Tbyte, schermo multi-touch 24 pollici 1920×1080. Apparentemente tutto in regola per poter effettuare l’aggiornamento a Windows 10 però, pur avendo ricevuto sul Desktop l’icona per avviare il download, dopo qualche secondo di attesa è comparso un messaggio nel quale viene specificato che: “Questo Pc non è in grado di eseguire Windows 10, Ecco i motivi per cui non è possibile installare Windows 10 in questo Pc: Nvidia GeForce GT 330M – Il produttore dello schermo non lo ha reso compatibile con Windows 10. Rivolgiti al produttore per assistenza”. Ho effettuato ricerche in Internet per trovare qualche soluzione senza esito positivo. Debbo purtroppo rinunciare a Windows 10 sul mio Pc oppure esiste qualche alternativa?

La procedura che valuta la compatibilità  con Windows 10 esegue un test generico basato sulle caratteristiche dell’hardware: sono presi in considerazioni dati generici come la quantità  di memoria disponibile, la tipologia del processore, la risoluzione dello schermo e così via. Non vengono invece esaminati i modelli delle periferiche che fanno parte della configurazione. È quindi possibile, come nel caso del lettore, che un computer che riceve l’invito ad aggiornare il sistema operativo poi non abbia a disposizione i driver necessari per alcuni dispositivi. Nel caso dell’adattatore grafico GeForce GT 330M possiamo dare notizie rassicuranti: Nvidia ha già  messo a disposizione degli aggiornamenti appositi che potrebbero consentire l’installazione del nuovo sistema operativo di Microsoft. Purtroppo la procedura da seguire varia a seconda dei casi: alcuni utenti hanno segnalato di essere riusciti a installare Windows 10 ignorando l’avvertimento, (selezionando per l’adattatore grafico il driver generico Vga)  e una volta portata a termine l’installazione, scaricando i driver specifici tramite Windows Update. Purtroppo questa operazione a volte non riesce in maniera automatica. In questi casi sarà  necessario andare sul sito del supporto tecnico di Nvidia e scaricare il pacchetto di installazione. L’adattatore grafico GeForce GT 330M è supportato in Windows 10 a partire dalla versione 355.82 e successive.