HDD

Download del giorno: CrystalDiskInfo 8.3.0

Grazie a CrystalDiskInfo è possibile tenere sotto controllo la salute di dischi rigidi ed SSD collegati al nostro sistema, così da intervenire in caso di segnali anormali.

Sviluppata da Cristal Dew World, CrystalDiskInfo è una piccola utility specializzata nel controllo della “salute” di HDD, SSD e (in parte) dei supporti di archiviazione esterni USB. Un tool da tenere sempre sotto mano per verificare la comparsa di eventuali allarmi nel normale funzionamento delle periferiche.

Grazie a CrystalDiskInfo, in pratica, è possibile visualizzare la temperatura di funzionamento di un dispositivo di storage, lo stato dei diversi sensori S.M.A.R.T., l’interfaccia di collegamento, le funzioni supportate (NCQ, TRIM nel caso degli SSD ecc.), la memoria buffer e il regime di rotazione (per gli HDD), i gigabyte scritti sulle celle di memoria NAND Flash (SSD) e altro ancora.

CrystalDiskInfo è insomma in grado di fornire tutte le informazioni necessarie a valutare lo stato di salute di un disco fisso o di un SSD, e la possibilità di visualizzare lo stato SMART in tempo reale fornisce da sola uno strumento utilissimo per agire velocemente in caso di anomalie.

L’ultima versione di CrystalDiskInfo distribuita nei giorni scorsi (CrystalDiskInfo 8.3.0) corregge un bug nella visualizzazione delle informazioni riguardanti le unità NVMe, e aggiunge altresì il supporto ai drive AMD-RAIDXpert2 (su porte SATA).

Pagina ufficiale del download di CrystalDiskInfo 8.3.0 per Windows

PCProfessionale © riproduzione riservata.