Successivo
Soulseek

Networking

Download del giorno: Soulseek 2019-7-22

Alfonso Maruccia | 2 Ottobre 2019

Download Download del giorno Reti Software

Soulseek, la storica piattaforma di file sharing per gli appassionati di musica, è stata recentemente aggiornata con una nuova build […]

Soulseek, la storica piattaforma di file sharing per gli appassionati di musica, è stata recentemente aggiornata con una nuova build per sistemi a 64-bit.

La condivisione (legale o illegale) di file e contenuti per mezzo delle piattaforme di file sharing si è oramai convertita quasi del tutto all’uso del network BitTorrent, ma reti come Soulseek resistono grazie a una community particolarmente focalizzata su un caso di utilizzo specifico.

La rete di Soulseek è infatti in circolazione dai primi anni 2000, offre un’interfaccia a base di chat e motore di ricerca e, anche se non pone limiti al tipo di file che è possibile condividere, è largamente utilizzata per lo scambio di brani musicali MP3 o in altri formati audio.

Trattandosi di un’applicazione così vecchia, Soulseek deve fare i conti con limitazioni largamente sottostimate 19 anni fa. Una di queste limitazioni, vale a dire l’uso eccessivo della memoria RAM, si è col tempo fatta più pressante portando alla comparsa di crash e problemi di utilizzo del software.

Lo sviluppo di Soulseek ha da tempo adottato un’interfaccia in standard Qt, e l’ultima build di SoulseekQt distribuita in queste settimane è disponibile per sistemi Windows a 64-bit così da risolvere i problemi e i crash di cui sopra.

Pagina ufficiale del download di Soulseek 2019-7-22 per Windows a 64-bit