Windows 95

Download del giorno: Windows95 Electron 2.2.0

Torna ad aggiornarsi Windows 95 in formato “app”, un software che permette almeno in parte di rivivere i bei tempi andati. E senza la necessità di usare Windows come sistema operativo host.

Windows95 Electron è il bizzarro progetto di uno sviluppatore (Felix Rieseberg) che ha deciso di replicare lo storico sistema operativo Microsoft in formato app, utilizzando per giunta tecnologie Web e aprendo dunque le porte anche agli utenti che non usano quotidianamente una versione (augurabilmente) più recente di Windows sul loro PC.

La versione app di Windows95 è basata sul framework Electron (cioè sui soliti JavaScript, HTML e CSS), anche se la stragrande maggioranza del lavoro (il 99,9% secondo lo stesso Rieseberg) va attribuita alla API v86 che virtualizza una CPU x86 in codice JavaScript su Node.js.

Essendo scritta in JavaScript, avverte il suo creatore, Windows95 Electron non può neanche lontanamente rivaleggiare con gli emulatori specializzati (es. DOSBox, PCem) e le virtual machine native in fatto di prestazioni. Gli utenti interessati a compiere un “viaggio nella memoria” del passato informatico devono insomma aggiustare le loro aspettative alla realtà dei fatti.

Rispetto agli aggiornamenti precedenti, l’ultima release di Windows95 Electron (windows95 2.2.0) non offre novità particolarmente significative. Reiseberg dice in sostanza di aver corretto diversi bug, aggiornato i componenti software usati nella app e implementato una nuova interfaccia utente per la gestione della stessa.

Pagina ufficiale del download di Windows95 Electron 2.2.0 per Windows, Linux e macOS

PCProfessionale © riproduzione riservata.