Amiga

Download del giorno: WinUAE 4.2.0

Arriva la nuova versione di WinUAE, perfetta replica virtuale dell’hardware Amiga su Windows che ora è più compatibile, funzionale e veloce che mai.

Nuovo aggiornamento per WinUAE, fork dello storico progetto di emulazione dell’hardware della piattaforma Amiga pensato per girare sui PC Windows, con novità importanti sul fronte della compatibilità, i bugfix e le espansioni hardware supportate.

L’origine di UAE si perde nella notte dei tempi informatici (1995), quando il software era conosciuto come Unusable Amiga Emulator e la prospettiva di replicare, in software, il funzionamento di un hardware altamente specializzato (e allora ancora in commercio) come quelli di Amiga sembrava assolutamente irrealizzabile con i sistemi informatici dell’epoca.

Il progresso tecnologico e la sofisticazione sempre crescente del codice degli emulatori hanno alla fine portato a WinUAE, fork principale di UAE in grado di offrire una replica quasi perfetta di tutte le generazioni di Amiga (OCS, ECS, AGA) con i loro potenti co-processori per la grafica e il mitico audio multi-canale (chip Paula) per i “moduli” musicali, le schede di espansione hardware e tutto quanto.

WinUAE 4.2.0, release dell’emulatore arrivata in questi giorni, include un supporto ancora più completo alle funzionalità della CPU Motorola 68030, una corretta gestione del rapporto prospettico in modalità finestra, la correzione di svariati bug nel supporto agli shader su Direct3D 11, nella registrazione di clip video AVI e altro ancora. Si arricchisce ulteriormente anche il già lungo elenco delle espansioni hardware storicamente disponibili per la piattaforma Amiga.

Pagina ufficiale del download di WinUAE 4.2.0 per Windows XP-Windows 10

PCProfessionale © riproduzione riservata.