Download

Come calcolare i tempi di download con Download Time Calculator

Download Time Calculator è un piccolo tool Web che permette, in maniera pratica e veloce, di calcolare il tempo necessario a scaricare una risorsa di rete in locale.

Il Web è pieno di servizi pensati per valutare la velocità di download (e upload) del nostro collegamento a Internet come Speedtest o Fast.com, ma conoscere le prestazioni della connessione domestica (o aziendale) non sempre è sufficiente a utilizzare in maniera efficiente le risorse telematiche.

Se vogliamo conoscere il tempo necessario a scaricare un gran quantitativo di dati da Internet, in alternativa ai calcoli manuali dovremo rivolgerci a un sito come Download Time Calculator (DTC). L’uso del tool Web è semplice ed essenziale: basta impostare, tramite i pulsanti + e – oppure digitando un numero manualmente, la velocità di download della nostra linea nel primo form (in Kbps, Mbps o Gbps), le dimensioni del contenuto da scaricare (MB, GB o altro) e premere il pulsante Calculate.

Download Time Calculator - 1

Qualora volessimo ad esempio conoscere in anticipo i tempi di download della versione Steam di DOOM, un “pacco” dal peso di ben 55 Gigabyte, potremo impostare la velocità della nostra connessione (75 Mbps nel caso in oggetto), indicare in 55 GB la dimensione della “cosa” da scaricare e quindi premere Calculate. Il risultato verrà mostrato immediatamente al di sotto del form di configurazione del download.

Download Time Calculator - 2

I valori restituiti da Download Time Calculator sono ovviamente teorici, i tempi di download possono variare anche in maniera significativa a causa di lag, prestazioni dei server da cui stiamo scaricando o anche per la qualità corrente della nostra connessione. Ciò nonostante, conoscere in anticipo per quanto tempo sarà necessario “monopolizzare” la connessione a Internet fornisce un’informazione a dir poco utilissima per pianificare con cura le operazioni di download più impegnative.

PCProfessionale © riproduzione riservata.