Cloudflare

Come controllare lo stato del network di Cloudflare con Cloudflare System Status

Cloudflare System Status è una comoda bacheca da cui poter fare il check-up all’omonimo network CDN, una realtà che ha assunto una ruolo importante nel corretto funzionamento dell’intera Internet moderna.

Nato come “semplice” servizio di CDN (Content Delivery Network) a disposizione delle aziende di terze parti, Cloudflare è col tempo diventato un elemento cardine per il funzionamento di un gran numero di siti Web di alto profilo (PC Professionale compreso): quando qualcosa non va nella rete di Cloudflare, è l’intero Web a soffrirne con errori, problemi di accesso ai server e altro ancora.

Un cattivo funzionamento dei servizi di Cloudflare può insomma portare a ogni sorta di disagi anche per gli utenti finali e visitatori del Web. Fortunatamente è Cloudflare stessa a fornire uno strumento dotato di tutte le informazioni necessarie, una pagina Web da cui è possibile controllare lo stato del servizio (o dei molti servizi) di Cloudflare con un semplice scroll della rotellina del mouse.

Cloudflare System Status - 1

Visitando la pagina Cloudflare System Status, infatti, potremo verificare lo stato dei tanti server di Cloudflare (operativi, down, reindirizzati o altro) presenti nelle regioni del mondo servite dalla corporation. Più in basso, scorrendo la lunga lista dei suddetti server, sarà poi possibile informarsi sullo stato dei singoli servizi di Cloudflare (API, Storage, DNS ecc.) così come potremo visionare le informazioni sugli incidenti passati.

Cloudflare System Status - 2

Vista l’importanza che Cloudflare ha assunto nel Web moderno, un sito come Cloudflare System Status risulta molto utile se vogliamo verificare il corretto funzionamento del network – e magari confermare se quel problema ad accedere a questo o quel sito Web riguarda solo noi o l’intero Web. Piuttosto ironicamente, al momento di scrivere Cloudflare System Status risulta parzialmente inaccessibile (su Mozilla Firefox) a causa di un certificato di sicurezza scaduto.

PCProfessionale © riproduzione riservata.