Font

Come eliminare la formattazione dal testo negli Appunti di Windows con PureText

Pure Text è una piccola utility specializzata, che ha il solo compito di facilitare il copia&incolla del testo su Windows eliminando la formattazione originaria. Un compito svolto in maniera pratica ed efficiente.

I word processor evoluti come Microsoft Word sono dotati di tutti gli strumenti necessari a modificare la formattazione di un documento nel modo che più preferiamo. Su Windows, invece, la tradizionale combinazione di tasti per la copia (Ctrl+C) prevede che il testo copiato negli Appunti includa anche la formattazione presente in origine.

Per incollare una porzione di testo dagli Appunti di Windows eliminando al volo la formattazione, è possibile servirsi di un’applicazione specializzata come PureText: l’utility è disponibile in versione a 32 o 64-bit, è praticamente compatibile con qualsiasi versione di Windows (da Windows 95 in poi nel caso della variante a 32-bit) ed è costituita da un semplice file eseguibile che non necessita di installazione.

PureText - 1

Al primo avvio, PureText visualizzerà una schermata di benvenuto con le indicazioni basilari per il suo utilizzo: il tool aggiunge una nuova icona nel Systray, e attiva una nuova combinazione da tastiera (Win+V) che, una volta premuta, incolla il testo attualmente presente negli Appunti di Windows nell’applicazione in evidenza eliminando al volo la formattazione originaria.

Oltre che tramite la nuova combinazione da tastiera, PureText può eliminare la formattazione con un clic sull’icona nel Systray o tramite il comando Convert to Text accessibile dal Menu Contestuale della suddetta icona.

PureText - 2

Sempre dal succitato Menu è possibile accedere alle opzioni di PureText, tramite le quali è possibile modificare la combinazione da tastiera di default del programma, cambiare il comportamento delle operazioni di copia&incolla, disabilitare l’esecuzione di un jingle sonoro e impostare l’avvio del programma assieme a Windows.

Nel corso della nostra prova, PureText ha assolto senza sbavature al compito per cui è stato creato e non ha presentato comportamenti anomali di sorta. La sua vocazione alla portabilità e le ridotte dimensioni aggiungono ulteriore appeal a un’utility potenzialmente in grado di rendere più agevole la vita quotidiana a non pochi utenti di Windows.

PCProfessionale © riproduzione riservata.