Weekly Shonen Jump contro Manga Stream

Come leggere i manga online, legalmente e a costo zero

Gli appassionati sono abituati da sempre a leggere i loro manga preferiti on-line, e negli ultimi tempi sono stati gli stessi editori nipponici a muoversi per venire incontro alle esigenze del pubblico con offerte decisamente interessanti.

Leggere i manga on-line non è mai stato un problema per chi da sempre è fan delle storie disegnate provenienti dal Sol Levante. Grazie alle scanlation, traduzioni non autorizzate (in inglese ma spesso anche in italiano) dai manga giapponesi originali, anche il pubblico occidentale è perfettamente al corrente degli ultimi sviluppi narrativi o del destino ultimo degli eroi più popolari sulle riviste distribuite ogni settimana in Giappone.

I siti specializzati in scanlation hanno ultimamente dovuto fare i conti con una pressione legale crescente, anche se i servizi “storici” del settore (come MangaDex) hanno da tempo adottato regole piuttosto stringenti quando si tratta di ospitare i rip delle traduzioni ufficiali vendute legalmente tramite i vari distributori locali. Ciò detto, leggere i manga on-line è oggi ancora più facile grazie a un servizio come Manga Plus.

Manga Plus

Disponibile sia in formato Web che come app mobile per Android e iOS, Manga Plus è la piattaforma legale tramite cui lo storico editore Shueisha permette ai fan in giro per il mondo (a esclusione di Giappone, Cina e Corea del Sud) di seguire le serie pubblicate sulla celebre Weekly Shōnen Jump e altre riviste specializzate in manga.

Manga Plus - 1

La pagina principale del sito Web di Manga Plus elenca gli ultimi aggiornamenti pubblicati sul sito (in contemporanea con l’uscita in digitale e cartaceo in Giappone), ed è altresì possibile consultare la lista completa dei manga disponibili oltre ai manga e ai contenuti “extra” (interviste e non solo) in evidenza. Disponibile ovviamente anche una funzionalità di ricerca tramite la casella in alto a destra.

Per ogni serie Manga Plus permette di leggere i primi tre e gli ultimi tre capitoli pubblicati, quindi non è possibile (almeno per il momento) leggere una serie nella sua interezza qualora avessimo cominciato a seguirla solo da poco.

Manga Plus - 2

La UI per la lettura di ogni capitolo è a dir poco spartana: la barra rossa in alto permette di accedere direttamente ai capitoli disponibili, di tornare alla homepage oppure di cambiare la modalità di lettura da verticale (dall’alto verso il basso) a orizzontale (da destra verso sinistra). E’ possibile scorrere le pagine con il mouse, o anche con le frecce cursore. Su Firefox, la UI di Manga Plus tende a comportarsi in maniera alquanto bizzarra, scomparendo velocemente oppure restando sempre in sovraimpressione. In genere basta ricaricare la pagina per riportare tutto alla normalità.

Nonostante i difetti e una UI non ottimale, comunque, Manga Plus rappresenta un ottimo sistema per restare al passo con le ultime release dei manga giapponesi tradotti in lingua inglese (o spagnolo). Tra le serie più popolari disponibili sul servizio segnaliamo Naruto (già concluso da tempo), One Piece, The Promised Neverland, Dr. Stone, Dragon Ball Super, My Hero Academia, Boruto, il sanguinolento e bizzarro Chainsaw Man.

Dr. Stone

MyAnimeList

Manga Plus è un servizio che può solo migliorare, visto che è in circolazione solo dal 28 gennaio 2019, e lo stesso si può dire del nuovo servizio di manga gratuiti recentemente aperto da MyAnimeList. Anche in questo caso si tratta di un tool di lettura totalmente legale, sebbene l’elenco di titoli disponibili sia decisamente meno corposo e interessante di quelli di Manga Plus.

E il resto?

Shonen Jump raccoglie una parte significativa della produzione di manga giapponesi ma non esaurisce un mercato sostanzialmente sconfinato. Per i titoli per cui non esiste un servizio di lettura legale, o che comunque non possono contare su un supporto ufficiale diretto, la via delle scanlation è spesso l’unica alternativa (magari propedeutica) all’acquisto dei volumetti antologici (meglio noti come Tankōbon) pubblicati periodicamente e su licenza dagli editori italiani. La community di Reddit dedicata ai manga è un ottimo punto di partenza per esplorare l’offerta di traduzioni amatoriali.

PCProfessionale © riproduzione riservata.