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Come mettere online il tuo sito web in 7 mosse

Redazione | 19 Giugno 2017

Internet Servizi Web

Quando si tratta di pubblicare un sito web, andare online e sperare che tutto funzioni non basta. Contenuti, SEO, privacy: […]

Quando si tratta di pubblicare un sito web, andare online e sperare che tutto funzioni non basta. Contenuti, SEO, privacy: gli aspetti da controllare sono tanti. Meglio avere un piano.

Infatti, anche se hai scelto un programma per creare un sito web in modo semplice, è facile dimenticare qualcosa. Con questa checklist, puoi mettere online il tuo sito in 7 mosse ed evitarlo. Ecco come procedere.

1. Controlla i testi del tuo sito

La prima impressione è quella che conta, anche nel web! Se vuoi essere professionale, prima di mettere il tuo sito online, controlla i testi delle tue pagine web seguendo questa checklist:

 

  • Vedi errori grammaticali, ortografici e refusi? Correggili.
  • Ci sono troppi testi in grassetto? Utilizza il grassetto in pochi punti, quelli che contano.
  • I link testuali funzionano? Clicca e verifica il funzionamento.
  • Il Google Font scelto è leggibile? Nel dubbio, usa Open Sans, che, per esempio, è impiegato sul sito website5.com.

2. Ottimizza le immagini per il web

Per costruire un sito coinvolgente, hai di certo aggiunto immagini e fotografie. Le hai anche salvate in un formato e un peso adatti al web? Se non usi Photoshop, online trovi diversi programmi per ridurre il peso delle immagini, senza perdere di qualità . Ottimizzare le immagini per il web serve a rendere più veloce il tuo sito, contribuendo a migliorare il posizionamento su Google. Perciò segui questi consigli:

 

  • Carica file inferiori a 30-40 kb.
  • Per immagini grandi, non superare i 200-300 kb di peso.
  • Per immagini fotografiche, scegli il formato .jpg che garantisce colori brillanti, ma immagini leggere.

 

Dopo la pubblicazione del sito, testa i tempi di caricamento delle pagine con PageSpeed di Google e saprai se saranno necessarie ulteriori ottimizzazioni.

3. I Tag Seo sono presenti nelle pagine?

Prima di andare online, assicurati che in ogni pagina del tuo sito siano presenti Title, Meta Description e H1. Sono i 3 Tag di ottimizzazione SEO per posizionare il tuo sito web nelle ricerche degli utenti. Verifica che tutti includano la parola chiave principale per la quale vuoi posizionare la pagina web in cui si trovano. Quando controlli i Tag SEO, tieni a mente questi suggerimenti:

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  • Title: il testo deve avere una lunghezza massima di 60 caratteri;
  • Meta Description: scrivi una descrizione di 150-160 caratteri accattivante per gli utenti;
  • Titolo H1: è il titolo della pagina visibile agli utenti; è unico e si deve posizionare in alto nella pagina.

 

Vuoi fare un passo in più? Utilizza il tag Alt per aggiungere una descrizione alle immagini del tuo sito per farti trovare da utenti e motori.

4. Controlla il sito su mobile

TI sei chiesto come si vedono i contenuti del tuo sito su smartphone e tablet? Non sottovalutare questo aspetto prima di mettere il tuo sito online. Oggi la maggior parte del traffico viaggia su dispositivi mobile. Se hai utilizzato un software per creare siti responsive, ti sarà  semplice adattare il design del tuo sito desktop alla visualizzazione mobile e personalizzare l’aspetto dei contenuti per smartphone e tablet.

5. Testa Pagina e Form di Contatto

 Una buona indicizzazione non serve se gli utenti che raggiungono il tuo sito non riescono a mettersi in contatto con te. La pagina dei contatti è fondamentale a questo. Perciò, controlla che indirizzo email e telefono siano scritti correttamente. Invia un’email di test o, se hai usato un form di contatto automatico, compila i campi e verifica di ricevere correttamente il messaggio.

 6. Verifica Privacy Policy e Banner Cookie

Ti sei preoccupato di generare la privacy policy e creare il banner per la Cookie Law? Ogni sito ne ha bisogno. I principali tool per creare siti, da WordPress a WebSite X5, integrano servizi di generazione automatica della privacy che restano costantemente aggiornati e consentono in modo facile di pubblicare il banner che comunica ai tuoi visitatori le informazioni che raccoglierai sul tuo sito, una volta pubblicato.

 7. Hai creato la Sitemap? Inviala ai motori!

La Sitemap è la mappa delle pagine del tuo sito web. Raccoglie le informazioni utili ai motori di ricerca per indicizzare le pagine che lo compongono, perciò è indispensabile crearla prima di andare online. Alcuni programmi o plugin la generano in automatico, ma non avrai difficoltà  a trovare strumenti online che possono esserti d’aiuto.