Logo Instagram

Come scaricare facilmente immagini da Instagram alla massima risoluzione

Usando alcuni servizi esterni, è possibile scaricare immagini e foto pubblicate su Instagram alla massima risoluzione consentita. E senza passare per le Forche Caudine degli strumenti per sviluppatori del browser.

Per essere un social network con una spiccata vocazione alla pubblicazione di immagini, Instagram è in grado di rendere piuttosto complicato il download di immagini, foto, e contenuti video pubblicati dagli utenti sul proprio PC.

Per ovviare al problema in maniera pratica è veloce possiamo usare alcuni servizi esterni dedicati, una categoria molto affollata vista anche la popolarità del social network di proprietà di Facebook. I servizi scarica-immagini che vi proponiamo sono tre, e includono prima di tutto Instagram Photo Download.

Download immagini da Instagram - 1

Una volta individuato il post contenente la foto che vogliamo scaricare, come ad esempio questo stato recente condiviso dal profilo Instagram ufficiale di NASA, potremo copiare il link corrispondente (https://www.instagram.com/p/B8SPp43lMAg/) nell’apposita casella e quindi premere il pulsante Go. L’immagine presente nel post farà la comparsa al di sotto della casella di immissione dell’URL e noi potremo infine premere sul pulsante Download per scaricare l’immagine alla massima risoluzione sul PC. Instagram Photo Downloader contiene anche un link a un servizio gemello per il download di video.

Download immagini da Instagram - 2

Il secondo servizio di download automatizzato da Instagram si chiama DownloadGram, e anche in questo caso basta copiaincollare il link che ci interessa (post di foto ma anche video), premere il pulsante Download quindi fare clic sul pulsante Download image che compare in basso. Il risultato finale sarà identico (letteralmente: un’immagine identica bit per bit) a quello di Instagram Photo Downloader.

Download immagini da Instagram - 3

L’ultimo servizio che presentiamo è infine GramSave, sito disponibile anche in italiano che si comporta in maniera simile a quelli già descritti nei paragrafi precedenti: copiaincollato il link nella casella di testo occorre premere il tasto Scaricare, quindi premere il secondo tasto Scaricare comparso in basso (nel riquadro contenente anche la foto in via di download) e il gioco è fatto.

Usando servizi di download esterni come quelli indicati in questa guida, potremo scaricare velocemente e senza difficoltà i contenuti pubblicati su Instagram risparmiandoci l’analisi degli elementi della pagina, l’indagine tra i vari media integrati al suo interno (su Firefox) e altre procedure arcane foriere di enormi perdite di tempo quando vogliamo semplicemente scaricare una foto sul PC.

PCProfessionale © riproduzione riservata.