Windows

Come spegnere completamente Windows con una scorciatoia da tastiera

Usando una particolare combinazione di tasti è possibile obbligare Windows a chiudere tutte le applicazioni attive e a “spegnersi” completamente. Un’opzione utile per gli utenti di Windows 10.

Le ultime versioni di Windows 10 (a partire dal Fall Creators Update) hanno modificato in modo significativo la gestione delle operazioni di spegnimento del sistema: ora l’OS tiene ad esempio traccia delle applicazioni lasciate aperte dall’utente, ed è necessario istruire Windows sul modo in cui comportarsi durante lo shutdown per evitare che le suddette applicazioni ricompaiano su schermo alla successiva accensione del PC.

A complicare ulteriormente le cose c’è poi Avvio Rapido, una funzionalità ibrida tra lo spegnimento completo e l’ibernazione pensata per velocizzare l’apertura di una nuova sessione di lavoro con il salvataggio parziale della sessione precedente (in sostanza driver di periferica e kernel dell’OS) sul file hiberfil.sys (vedi a riguardo Come disabilitare l’Avvio Rapido di Windows).

Icona Shutdown, spegnimento WindowsUn sistema pratico e immediato per forzare Windows a spegnersi per davvero, chiudendo tutte le applicazioni e liberando completamente la RAM senza salvare alcunché nella cache dell’ibernazione su disco, consiste nel tenere premuto il tasto Shift mentre si impartisce il comando di shutdown dalla shell Explorer: come spiegato da Microsoft, la combinazione del tasto Shift assieme alla selezione dell’opzione per arrestare il sistema dovrebbe garantire uno spegnimento completo, pulito e senza “scorie” trasferite dalla sessione di lavoro precedente.

L’uso del tasto Shift per uno spegnimento completo dovrebbe sempre sortire i propri effetti che si provi a spegnere il PC dal Menu Start, dalla schermata di logon (richiamabile con la classica combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc) oppure altrove, ed è una possibile alternativa alla disabilitazione dell’Avvio rapido già citato in precedenza.

PCProfessionale © riproduzione riservata.