Copertina Facebook dimensioni: la guida su come creare la cover perfetta

La guida alle dimensioni della copertina di Facebook

Copertina Facebook dimensioni: tutto quello che c’è da sapere per creare una cover per il tuo profilo o la tua pagina

COPERTINA FACEBOOK DIMENSIONI – Che sia per il nostro profilo o per la nostra pagina, se c’è una cosa che dimentichiamo sempre sono le dimensioni della copertina di Facebook. Ogni volta che ci decidiamo a cambiarla e vogliamo creare qualcosa di straordinario finiamo per tenere la solita foto perché ci vuole troppo tempo. Ecco allora alcuni consigli per realizzare al meglio la copertina Facebook.

Copertina Facebook dimensioni per desktop e social

Copertina Facebook dimensioni
Copertina Facebook dimensioni: da desktop

Quante volte ti sarà capitato di inserire una foto dal PC e vedere che dal tuo smartphone è tutto sbagliato? Ebbene, non tutti sanno, infatti, che Facebook adotta dimensioni della copertina molto diverse a seconda diversi dispositivi.

Le dimensioni della copertina Facebook da Desktop sono di 828 x 315 pixel.

Se l’altezza rimane la stessa, per quanto riguarda il mobile la larghezza è di 560 pixel, quasi trecento pixel in meno della prima.

Come fare dunque a creare una copertina che vada bene sia sul vostro laptop, sia sui vostri dispositivi mobili? Niente di più semplice.

Utilizzando il vostro editor grafico preferito o la vostra migliore app per modificare foto, create un’immagine di 828×315 pixel.

Copertina Facebook dimensioni dell’area “sicura” per mobile

Copertina Facebook dimensioni
Copertina Facebook dimensioni: area mobile

All’interno del vostro nuovo progetto, definite un’area di 560 x 315 pixel. Molto spesso, negli editor più avanzati, gli strumenti di selezione consentono di esplicitare le proporzioni o le dimensioni stesse dell’area di cui avete bisogno. Al tempo stesso potrete, in altri casi, specificare le dimensioni in pixel creando una forma rettangolare con gli appositi strumenti di disegno geometrico.

Una volta definita quest’area, posizionatela esattamente al centro della vostra immagineFacebook, infatti, va a ritagliare le parti laterali e a concentrare l’attenzione del vostro smartphone esattamente al centro dell’immagine di copertina.

Copertina Facebook dimensioni e consigli utili

Copertina Facebook dimensioni
Copertina Facebook dimensioni consigli

Naturalmente, il consiglio principale è quello di inserire tutti gli oggetti fondamentali all’interno dell’area sicura. In questo modo sarete sicuri che compariranno sia sulla versione per desktop che nella versione per smartphone.

Per ottenere un’immagine migliore vi consigliamo di creare un documento di dimensioni doppie, 1656 x 630 px e di salvare in formato PNG.

Vi sconsigliamo, invece, di utilizzare la parte alla base dell’immagine che spesso viene occupata da immagini del profilo o da pulsanti call to action. Se dunque dovete inserire delle icone o delle scritte, tenetevi a circa un centimetro dal bordo inferiore.

E a proposito di immagini del profilo, quali sono le dimensioni ottimali?

Immagine del profilo Facebook dimensioni: ecco quale scegliere

Per quanto riguarda la dimensione dell’immagine del profilo Facebook, bisogna considerare che questa è sempre quadrata. Di conseguenza, ogni fotografia verrà riportata in tale forma. Facebook offre la possibilità di selezionare e tagliare in automatico una foto appena caricata, ma se volete crearla per conto vostro, considerate una dimensione minima di 180×180 px.

L’immagine viene mostrata di 160×160 px per via del piccolo bordo bianco che la contorna. Ad ogni modo, vi consigliamo di utilizzare dimensioni standard quali 360×360720×720 o ancor meglio 960×960.

Considerate che parte di questa scelta dipende dalla definizione dell’immagine che vorrete inserire. Ormai anche gli smartphone scattano foto spettacolari: se state lavorando con quelle, dunque, non dovreste avere alcun tipo di problema a riguardo.

Potrebbe interessarti anche

Hai usato tutti questi social?

Che cosa accadrà?

PCProfessionale © riproduzione riservata.