Download del giorno: Ubuntu Linux 8.04

Wubi, l'installer di Ubuntu per WindowsDa oggi è disponibile per il download la versione 8.04 (nome in codice Hardy Heron) di Ubuntu Linux, una delle distribuzioni più conosciute e apprezzate per l’uso in ambito desktop.

Tra le innovazioni più interessanti di questa distribuzione c’è il nuovo Wubi installer che prevede la possibilità  di installare Ubuntu da Windows, senza la necessità  di ridimensionare partizioni e installare il boot manager di Linux. L’installer in pratica aggiunge un elemento al boot manager di Windows stesso e carica Ubuntu direttamente dal file system Ntfs o Fat32 del sistema operativo Microsoft, senza modificare la tabella delle partizioni. Anche la rimozione di Linux con Wubi è più semplice: basta usare la voce presente nella sezione Installazione applicazioni del Pannello di controllo di Windows. A livello di prestazioni solo l’accesso al file system è leggermente più lento.

Wubi è compatibile con Windows 98, 2000, XP e Vista e richiede 256 MByte di Ram, 5 GByte di spazio libero su disco e un processore con frequenza superiore a 1 GHz.

Ubuntu può ovviamente essere installato anche nel modo più tradizionale, come unico sistema operativo, o in dual boot su una macchina con già  Windows installato. In questo caso il programma di installazione può provvedere al ridimensionamento delle partizioni e all’installazione del suo boot manager.

Ubuntu può essere provato anche in macchina virtuale, magari usando un prodotto di virtualizzazione gratuito, come l’ottimo VirtualBox.

Potete scaricare Ubuntu Linux da qui. L’elenco di tutte le release disponibili, insieme ai file .torrent per il download tramite BitTorrent si trova qui (se non sapete quale versione scegliere prendete pure la desktop).

Wubi è incluso nel Cd, per lanciarlo basta inserire il disco di Ubuntu su un sistema Windows con l’autorun abilitato.

PCProfessionale © riproduzione riservata.