Exposé anche per Windows

Gli utenti Mac utilizzano e apprezzano questa funzione dal 2003: basta raggiungere con il puntatore un angolo dello schermo (e rimanerci qualche istante) per distribuire la pila delle applicazioni aperte su una superficie piana, permettendo di raggiungere il programma o la finestra cercata in maniera rapida e intuitiva.

Microsoft ha implementato varie soluzioni per lo spostamento tra i programmi attivi (dalla classica scorciatoia Alt+Tab fino allo scenografico ma non rapidissimo Flip 3D introdotto in Vista); nessuna di queste soluzioni è però altrettanto intuitiva, in particolare per chi si trova a utilizzare sia Windows sia Mac OS.

Fortunatamente esistono varie implementazioni di questa funzione per l’OS Microsoft: SmallWindows è leggera, compatta e gratuita. Potete scaricarla a questo indirizzo e ne esiste anche una versione che non richiede l’installazione. All’avvio il programma aggiunge un’icona all’area di notifica, con cui raggiungere facilmente la schermata di configurazione.

Questa finestra consente di impostare il comportamento del tool: a quale angolo o a quali angoli dello schermo associare la funzione, quali scorciatoie da tastiera utilizzare e molto altro ancora. Si può perfino personalizzare lo sfondo della visualizzazione miniaturizzata, oppure escludere applicazioni specifiche. In basso a sinistra si trova anche una casella di controllo che permette di avviare il tool insieme al sistema operativo, per poter utilizzare in ogni momento questa comodissima funzione.

PCProfessionale © riproduzione riservata.