Successivo
google drive

HowTo

Come modificare documenti di Microsoft Office in Google Drive

Laura Nuonno | 30 Maggio 2016

Google Servizi Web

Chi è abituato a creare e gestire documenti, presentazioni e fogli di calcolo in Google Drive, si sarà  trovato forse […]

Chi è abituato a creare e gestire documenti, presentazioni e fogli di calcolo in Google Drive, si sarà  trovato forse nella difficoltà  di voler modificare file creati dalla suite di Microsoft Office. In realtà  basta un piccolo accorgimento per non avere problemi.

Se il documento di Office che volete modificare risiede sul vostro PC potete caricarlo su Google Drive e aprirlo per editarlo nel browser usando un’estensione di Chrome.

google drive

  • Aprite Chrome e andate alla pagina Editor Office .
  • Selezionate Aggiungi e seguite le istruzioni a video per completare l’installazione dell’estensione.

google drive

  • Una volta che l’estensione è installata, trascinate il file di Office che volete modificare sulla pagina del browser che avete aperto.
  • In questo modo il file sarà  caricato sul vostro account di Google Drive.

google drive

  • Apparirà  una videata che vi segnala che il documento ora è modificabile. Se mantenete il formato file di Office, le funzioni di modifica sono limitate, ma se lo convertite al formato di Documenti Google (dal menu File selezionate Salva come file Documenti Google), avrete più possibilità  e potrete anche condividerlo con altre persone.

Google drive

  • Una volta modificato il file potrete anche scaricarlo nuovamente sul PC come documento di Office selezionando dal menu File la voce Scarica come e scegliendo uno dei formati a disposizione.

 

Un altro sistema per lavorare con file di Office nel vostro account di Google Drive è caricare i documenti attraverso le app per Windows o Mac. In questo caso sarà  sufficiente selezionare il file e aprirlo scegliendo Google Documenti come applicazione preferita (se si tratta di un file .doc). Il documento sarà  poi editabile e salvabile nelle stesse modalità  illustrate per la versione su browser. Stesso discorso vale se si utilizzano le app di Google su dispositivi mobili.