AsMedia controller Usb 3.x

Problemi di velocità con dischi Usb 3.x esterni

In alcuni casi i driver certificati Windows 10 per i controller Usb 3.x hanno prestazioni non ottimali e possono presentare un degrado delle prestazioni. Per garantire il corretto funzionamento delle periferiche di storage è fondamentale aggiornare i driver.

0
371

Vi scrivo per un problema che riguarda il mio notebook Asus VivoBook Pro N552VW. Utilizzando un hard disk esterno Usb 3.0 Samsung M3 Portable da 1 Tbyte la velocità di trasferimento dal disco esterno a quello interno (usando come origine l’unità Samsung) è di circa 98 Mbyte/s mentre la velocità di trasferimento dal disco interno all’unità esterna è molto più bassa, variabile e a volte durante l’operazione si verificano delle pause inspiegabili.
Il problema non si manifesta (lettura e scrittura entrambi a circa 98 Mbyte/sec) con un Pc Asus CM6870 e neanche sullo stesso Pc se collego l’hard disk esterno alla porta Usb 3.1. La porta Usb 3.0 fa capo al chipset Intel ed è gestita da un driver per il Controller host Intel Usb 3.0 eXtensible – 1.0 (Microsoft) versione 10.0.16299.125 del 07/12/2017, mentre la connessione Usb 3.1 è implementata da un controller AsMedia, il cui driver è versione 1.16.29.1 del 12/10/2015. Mi potete dare qualche indicazione utile a risolvere il problema?
Bruno Angeletti, via Internet

Il notebook VivoBook Pro N552VW è basato sul chipset Intel HM170 ed è fornito di serie con Windows 10 a 64 bit. Questa configurazione dovrebbe essere già dotata di tutti i driver adeguati per garantire il corretto funzionamento dei due controller Usb, sia quello integrato nel chipset sia quello aggiuntivo. Sono però stati segnalati alcuni casi in cui i driver certificati per Windows 10 hanno prestazioni non ottimali e possono presentare un degrado nel flusso dei dati in maniera analoga a quanto sperimentato dal nostro lettore. Per risolvere il problema si può sostituire il driver fornito a corredo di Windows 10, basato su un device virtuale sviluppato da Microsoft, con una versione modificata del software di supporto messo a disposizione dalla stessa Intel per Windows 7.

Il materiale necessario è reperibile cercando con qualsiasi motore di ricerca “64 bit Intel Usb 3.0 drivers mod signed. Al momento in cui scriviamo è disponibile la versione 5.0.4.43. Allo stesso modo consigliamo anche l’aggiornamento dei driver AsMedia che gestiscono il controller Usb 3.1 aggiuntivo. La versione più aggiornata è attualmente la 1.16.50.1 che può essere scaricata, ad esempio, da www.station-drivers.com. In alternativa su alcuni forum sono disponibili versioni modificate che consentono di installare i soli driver senza il software aggiuntivo. Potrete trovarle cercando “AsMedia 1.16.50.1 modded driver” con un motore di ricerca. Installando questi driver sarà possibile ottenere le prestazioni ottimali nell’utilizzo di dispositivi Usb 3.x esterni come l’hard disk Samsung M3 Portable in possesso del lettore.

(tratto dalla Rubrica POSTA del numero 324 di PC Professionale, vi ricordiamo che per questioni di tipo tecnico o comunque legate al funzionamento o al malfunzionamento di hardware o software potete scrivere all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Compatibilmente con la natura del problema cercheremo di rispondere sulle pagine del giornale. Non vengono fornite risposte dirette via mail.)

PCProfessionale © riproduzione riservata.