Linux

Programmi e siti web tascabili

Marco Fioretti | 10 Settembre 2009

Linux

Tutto su una chiave Usb per lavorare anche quando non si è connessi.

Portali portatili

Gran parte degli applicativi Open Source per gestire portali dinamici, dai blog personali a comunità  online con migliaia di utenti che interagiscono in tutti i modi possibili, sono costruiti sulla piattaforma comunemente chiamata Lamp: Linux come sistema operativo, Apache come server Web, il database relazionale MySql e il linguaggio per pagine Html dinamiche Php. Poiché gli ultimi tre componenti di questo quartetto funzionano anche su Window o Mac OS X (in questi casi si parla di Amp cioè Apache + MySql + Php), quasi tutti i programmi Lamp sono disponibili anche per questi sistemi operativi, quando non vi girano senza nessuna modifica. La conseguenza più rilevante per il tema di questo articolo è il fatto che gli stessi applicativi possono funzionare anche da una chiave Usb, se ci sono un server e un database capaci di gestirli. La procedura generale è la stessa per tutti: dopo aver installato sulla chiave Usb uno dei pacchetti Amp per Windows descritti nell’altro articolo di questo mese si installa, nella cartella dei documenti del server Web, il programma desiderato. Quasi sempre è necessario installarlo o configurarlo in maniera leggermente diversa da quella standard, ma una volta superato questo ostacolo il funzionamento è praticamente identico a quello su un server Web vero e proprio. L’unica eccezione potrebbero essere le funzioni del portale che dipendono dalla posta elettronica, come ad esempio le email di notifica di nuove pagine o per la password a un nuovo utente. Se non è disponibile alcun account email queste notifiche non arriveranno, ma il programma sarà  comunque utilizzabile.

04_interfaccia_xampp.jpg
I server Web portatili come Xampp dispongono sia di pannelli di controllo indipendenti sia di interfacce accessibili da browser. I primi servono per la configurazione generale e per avviare o bloccare i singoli programmi, le seconde per controllare velocemente il loro corretto funzionamento.
.
Yadawiki è un prodotto ibrido fra i programmi che si appoggiano a un server e quelli che vivono in un file capace di modificarsi tramite un browser. Si tratta di un wiki costituito da un unico file Php. L’unico vero requisito di Yadawiki è un server Web dotato di interprete Php 5, poiché il codice non fa alcun uso di JavaScript o di database. Quest’ultima caratteristica, oltre a facilitarne l’uso con qualsiasi browser o sistema operativo, è interessante anche per chi volesse creare un wiki su Internet. Yadawiki potrebbe funzionare anche su account di hosting che non includono accesso a database relazionali. Per usare Yadawiki basta scaricare il file compresso dal sito, espanderlo e copiarlo nella cartella documenti del server Web. All’indirizzo www.pburkhalter.net/wiki.php è disponibile un demo online.
Per chi preferisce un blog, WordPress funziona egregiamente con Wos o XamppLite. Come abbiamo già  accennato, le uniche differenze rispetto a un’installazione su Web sono la gestione della password generata durante l’installazione (che va scritta subito perché difficilmente arriverà  via email) e la configurazione del pannello di controllo (dashboard). Normalmente questa interfaccia contiene diversi feed Rss dal sito ufficiale di WordPress. Se il blog viene usato soprattutto senza connessione a Internet i feed non funzioneranno, quindi conviene disabilitarli tutti. La famiglia dei portali Web Open Source già  disponibili in formato tascabile non si limita a blog o wiki per uso personale. Anche il popolarissimo portale per comunità  online Drupal può girare su periferiche Usb, appoggiandosi ai server descritti nell’altro articolo.

Alcuni di essi vengono distribuiti con Drupal preconfigurato, ma se quella versione non va bene se ne può installare un’altra da soli, seguendo la procedura descritta in questa pagina.
Se quello che serve è un Wiki multiutente completo, è possibile portarsi in tasca lo stesso usato da Wikipedia, MediaWiki. I due server portatili con cui MediaWiki è già  stato collaudato senza problemi sono Wos e Uniform Server. L’offerta dei portali tascabili è completata da Moodle, un Cms creato principalmente per offrire corsi di formazione online. Un Moodle tascabile potrebbe essere un valido supporto per ogni istruttore che lavora a contatto diretto con i suoi studenti ma non può appoggiarsi, per mancanza di connettività  o di server dedicati, all’ambiente fornito da Moodle. In questo contesto, se bastano versioni abbastanza vecchie di Moodle si può scaricare direttamente la distribuzione Moodle on a Stick che contiene il server Wos e le versioni 1.6 e 1.5.3 del software. Nel caso voleste invece creare un Moodle tascabile più aggiornato, ricordatevi di controllare sul sito di Moodle quale configurazione di Php impostare, poichè potrebbe essere diversa da quella di default di Wos.
.

< Indietro Successivo >