Linux

Programmi e siti web tascabili

Marco Fioretti | 10 Settembre 2009

Linux

Tutto su una chiave Usb per lavorare anche quando non si è connessi.

Server tascabili
.
Server Web per Windows, da viaggio e non
Apache è il server Open Source per siti Internet più popolare in assoluto, ma da solo può fare ben poco. Nella maggioranza dei casi, almeno per quanto riguarda la gestione di siti interattivi, lo si trova su Linux insieme a un database relazionale come MySql e all’interprete Php. Quasi tutti i prodotti Open Source per blog, wiki e portali online di ogni tipo sono costruiti con questi tre componenti. Il cosiddetto ambiente Lamp è talmente comune che tutte le distribuzioni Gnu/Linux, anche quelle nate esclusivamente per uso desktop, offrono versioni binarie di tutti i suoi componenti. Detto questo, non c’è nessun limite oggettivo che impedisca di usare Apache, MySql e Php anche su Windows, anzi. Esistono infatti diversi progetti Open Source che integrano tutti e tre questi componenti in un unico pacchetto binario, installabile graficamente su Windows. I più popolari sono quelli brevemente descritti, in ordine alfabetico, nei paragrafi seguenti. Oltre a funzionare come veri e propri server Web, funzionano tutti senza problemi anche quando vengono installati su una chiave Usb. Ognuno di loro, quindi, può essere usato per creare i portali portatili descritti nell’articolo principale oppure a scopo didattico, per far pratica come webmaster a costo zero anche su Windows.

EasyPHP
EasyPhp contiene, oltre ad Apache, MySQL e PHP il programma per la gestione grafica via browser dei database MySql chiamato PhPMyAdmin. La procedura iniziale crea una voce EasyPhp nel menu Start->Programmi per avviare i server e un’icona nella barra di Windows da cui si accede a un menu di gestione. A seconda di quale applicazione Php si desidera far girare potrebbe essere necessario modificare il file di configurazione Php, quello chiamato php.ini. Gli altri dettagli della procedura d’installazione e configurazione sono descritti nel tutorial (in italiano).

MoWeS
MoWeS è una sigla che significa Modular Webserver System. Il software contenuto in questo pacchetto è compatibile con qualsiasi versione di Windows da 98 a Vista. La versione di MoWeS Open Source è quella base, chiamata MoWeS Portable oppure anche WoS (Web server On Stick), ma il termine “base” non deve trarre in inganno. Le prestazioni di Php possono essere aumentate con lo Zend Optimizer come spiegato in questo tutorial. Inoltre, MoWeS Portable non contiene soltanto Apache MySql e Php. Dal sito si possono scaricare varie versioni, ognuna contenente diverse combinazioni di TYPO3, Joomla!, Mambo, WordPress, Moodle, OS Commerce, Drupal, PHPMyAdmin e tanti altri prodotti.

Uniform Server
Uniform è un server per Windows molto semplice, disponibile anche in versioni ridotte chiamate miniServer, adatto per siti Web scritti in Php o Perl. La versione standard contiene anche PhPMyAdmin e PhpMyBackupPro, per facilitare il backup dei database MySql. La caratteristica che più differenzia Uniform dagli altri prodotti descritti in queste righe è l’enfasi sulla sicurezza. Tutti i parametri di accesso sono impostati per default nella configurazione più sicura possibile ed è responsabilità  dell’amministratore modificarli uno a uno. Al pacchetto base si possono aggiungere diversi plugin, tutti compatibili con Windows, per calcolare statistiche di accesso ai siti oppure gestire pagine Jsp.

Xampp
La doppia P finale di questo prodotto si riferisce al fatto che contiene, oltre all’interprete Php, anche quello per il linguaggio Perl. Questa caratteristica potrebbe fare di Xampp la scelta migliore per chi ha bisogno di far girare su Windows siti Web creati da zero in questo secondo linguaggio. Altre componenti di rilievo sono le librerie OpenSsl per transazioni Web sicure, il server Ftp FileZilla e un plugin per eseguire applicazioni sviluppate in ambiente Tomcat. L’ultimo motivo per cui Xampp è più versatile dei suoi concorrenti è che è disponibile anche per Mac Os X, Linux e Solaris. La versione per Windows si può scaricare direttamente da qui. L’installazione è descritta passo per passo in questo tutorial.

Da PC Professionale n. 220

< Indietro Successivo >