Radiohead Public Library

Radiohead Public Library, tutti i Radiohead raccolti in un sito Web

I Radiohead hanno da poco inaugurato la loro “Public Library”, un servizio pensato per raccogliere il materiale (anche inedito) collegato al lavoro musicale della band con tanto di link all’acquisto o allo streaming audio-video.

I Radiohead sono da tempo una delle band meglio “sincronizzate” al nuovo spirito dei tempi che prevede (anzi spesso impone) il consumo dei contenuti musicali rigorosamente via Internet, e l’ultima proposta dedicata ai fan cavalca ancora una volta il trend del “tutto, connesso e subito” con un sito all-inclusive opportunamente chiamato Radiohead Public Library.

Accessibile via link diretto o dalla homepage ufficiale della band, Radiohead Public Library comprende in sostanza un catalogo piuttosto corposo (se non omnicomprensivo) di tutto il materiale prodotto o riferito alla produzione musicale di Thom Yorke e soci; è possibile navigare direttamente scorrendo la rotellina del mouse sulla pagina Web, oppure selezionare uno dei colori in alto a destra per un percorso organizzato a partire dai diversi album in studio realizzati dai campioni dell’alt-rock britannico.

Radiohead Public Library - 1

Album, videoclip, t-shirt, registrazioni live e altro materiale promozionale: Radiohead Public Library sembra non trascurare nulla per la gioia del vero fan del rock elettronico dei Radiohead – oppure per chi vorrebbe scoprire le sonorità della band con un’immersione da assoluto neofita. Facendo clic sul “quadrato” di un album compare il riquadro corrispondente (in sovraimpressione), con i link all’acquisto del CD/vinile oppure allo streaming dei brani su piattaforma Spotify e Apple. I videoclip e i live sono invece accessibili direttamente, quasi sempre tramite la piattaforma Vimeo.

Radiohead Public Library - 2
Radiohead Public Library - 3

Un ultima possibilità di interazione di Radiohead Public Library è infine costituita dall’icona a forma di tessera in alto a destra, tramite la quale è possibile scaricare una “tessera della biblioteca” personalizzata a cui aggiungere una fototessera e il proprio nome. Il numero di utenti che ha già provveduto a stampare una tessera ha al momento superato 320000 ed è in crescita costante.

Tutto considerato, Radiohead Public Library offre una quantità di materiale davvero sconfinata con ore e ore di musica, video e live – tutte a portata di un paio di clic. Una tappa sostanzialmente obbligata per i fan della band nata ad Abingdon, Oxfordshire nell’oramai lontano 1985.

PCProfessionale © riproduzione riservata.