Successivo

Security

Sarà  un virus? Chiedetelo al sito Web VirusTotal

Dario Orlandi | 2 Aprile 2012

Sicurezza Software

Può capitare che l’antivirus installato sul computer segnali come pericoloso un file o un documento che si pensava innocuo. Per avere una seconda opinione, è utile l’eccellente servizio Web www.virustotal.com, che permette di ottenere una scansione da parte di 42 diversi motori antivirus sempre aggiornati semplicemente effettuando l’upload del file.

Le minacce informatiche sono in continua crescita, per numero e varietà : basta un attimo di disattenzione per rimanerne vittima. Ma anche se si seguono tutte le precauzioni, un minimo livello di rischio continua a essere presente: se si entra in contatto con un file infetto nell’intervallo di tempo che intercorre tra la sua creazione e l’identificazione da parte del produttore dell’antivirus, cresce la possibilità  di rimanere comunque colpiti. In altri casi, invece, può capitare che il sistema di sicurezza installato sul computer segnali come pericoloso un file o un documento che si pensava innocuo. Per avere una seconda opinione, è utile l’eccellente servizio Web www.virustotal.com, che permette di ottenere una scansione da parte di 42 diversi motori antivirus sempre aggiornati semplicemente effettuando l’upload del file.

Per semplificare ancor più questa operazione è disponibile una pratica utility (la trovate nella sezione Documentazione del sito) che in fase di installazione aggiunge una voce al menu contestuale di Esplora risorse. Basta un clic destro su qualunque file e la scelta della voce Invia a/VirusTotal per automatizzare il caricamento e l’analisi, a patto di avere una connessione a Internet attiva.

Avviando direttamente l’utility si può poi consultare la lista dei processi attivi e inviare i file di quelli sospetti a VirusTotal perché vengano esaminati.