Come trasferire libri da Pc a Kindle via a DropBox

Spostare in modo semplicissimo i libri sul proprio lettore di ebook Amazon è ancora più pratico sfruttando il popolare servizio cloud DropBox. Questa soluzione permette anche di convertire in automatico i libri in formato .cbr, .epub e .cbz nei formati accettati da Kindle.
Conversione e trasferimento in un colpo solo.

Per trasferire i libri da Pc a Kindle  occorre attivare un servizio web gratuito che fa da intermediario BookDrop. Si attiva in pochi passaggi, ben descritti dal sito: occorre effettuale il log su DropBox per autorizzare l’applicazione, poi fare un clic sul tasto di attivazione di BookDrop.

A questo punto si disporrà  di una cartella su DropBox, esattamente in Dropbox/Apps/book-drop nella quale si possono copiare i libri nei formati supportati. Dopo alcuni minuti, necessari per le conversioni dietro le quinte, i libri verranno sincronizzati con tutti i propri dispositivi Kindle.

DropBox

È necessario ovviamente che il Kindle abbia la connessione Wi-Fi attiva. Non vengono trasferiti i libri protetti da DRM. Questi sono i formati supportati:
[box type=”shadow”]
.epub, .mobi, .pdf, .azw
.cbr, .cbz
.txt, .rtf, .doc, .docx, .htm, .html
.gif, .png, .bmp, .jpg, .jpeg

[/box]

È possibile utilizzare BookDrop anche per condividere documenti e libri tra amici. Basta creare una nuova cartella per i libri in DropBox, condividerla attraverso le funzionalità  del sito, e inserirla in Dropbox/Apps/book-drop. Gli amici, seguendo la stessa procedura di creazione e condivisione, riceveranno i libri e i documenti condivisi in questa cartella.

Il sistema permette inoltre di condividere diversi account DropBox sullo stesso Kindle (magari quelli dei familiari), così come il contrario ovvero associare più dispositivi Kindle (purché appartenenti allo stesso utente) a uno solo account di DropBox.

 

PCProfessionale © riproduzione riservata.