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Word 2007/2010: la Formattazione automatica

Dario Orlandi | 16 Marzo 2012

Software

Con alcune accortezze e sfruttando comandi poco noti o difficili da raggiungere si può incollare facilmente qualsiasi brano di testo all’interno di un documento Word, ottenendo in pochi istanti un documento nel formato ideale per essere modificato o formattato secondo le proprie necessità .

Quando si incolla un testo in Word, non sempre si ottiene quello che si desidera: a seconda del programma da cui si è copiato il brano, e di come è stato costruito il documento originale, il risultato potrebbe essere perfetto fin dal primo istante oppure (più probabilmente) richiedere un notevole lavoro di modifica. Il problema si presenta in particolare con i brani estratti dai documenti Pdf e dalle pagine Web, che spesso, oltre ad avere una formattazione molto ricca, vengono importati come una serie di linee separate che si adattano malissimo alle diverse dimensioni di una pagina di Word.

Per evitare di dover riformattare a mano il testo, si possono utilizzare un paio di utilissime funzioni di Word: la prima è Cancella formattazione, disponibile nella scheda Home della barra multifunzione, in alto a destra nella sezione Carattere. Con questo comando, oppure selezionando l’opzione Mantieni solo il testo quando incollate il brano, potrete ottenere un insieme di righe pronto per utilizzare una seconda funzione, che prima dev’essere recuperata dai meandri di Word: la Formattazione automatica. Fate clic sulla freccia a destra della Barra di accesso rapido, che occupa la zona sinistra della barra del titolo di Word, selezionando quindi la voce Altri comandi… nel menu che compare.

Si aprirà  una finestra di personalizzazione: selezionate Comandi non presenti sulla barra multifunzione nella casella a discesa Scegli comandi da, quindi cercate la l’elemento Formattazione automatica nel lungo elenco subito sotto. La funzione è presente in due versioni: quella senza i puntini di sospensione in fondo (…) non apre nessuna finestra di dialogo, e risulta quindi più rapida da utilizzare. Fate clic sull’elemento e premete il pulsante Aggiungi per inserirlo nella barra, confermando quindi con OK.

Selezionando il brano di testo incollato in precedenza, un clic sul pulsante appena aggiunto alla Barra di accesso rapido trasformerà  quasi sempre la sequenza di righe singole in un unico brano.