Successivo
8BitDo N30 Wireless Mouse

Videogame

8BitDo N30 Wireless Mouse, un NES nel palmo della mano

Alfonso Maruccia | 14 Novembre 2019

Gaming Periferiche

8BitDo N30 è un mouse di terze parti dichiaratamente ispirato alla storica console NES di Nintendo, un gadget che fa […]

8BitDo N30 è un mouse di terze parti dichiaratamente ispirato alla storica console NES di Nintendo, un gadget che fa leva sulla nostalgia e che, almeno per una volta, non costa uno sproposito.

8BitDo, azienda specializzata nei controller e negli adattatori “moderni” per le console classiche, ne ha fatta un’altra delle sue: il nuovo prodotto si chiama N30, è un mouse wireless ed è una sorta di dichiarazione d’amore al Nintendo NES delle origini. Il costo è alla portata di tutti, la compatibilità con Windows e macOS garantita.

Per acquistare un’unità 8BitDo N30 Wireless Mouse occorre infatti sborsare appena $25 (più i costi di spedizione), e al costo aggiuntivo di 1 dollaro verrà accluso un mouse pad coordinato. Il mouse-NES include due pulsanti modellati sui tasti A e B del controller originale del NES, una croce direzionale sul lato sinistro e un mini-touchpad sistemato fra i due pulsanti principali.

Nato da un’idea del designer Daniel Jansson anni fa, il mouse N30 wireless è divenuto ora realtà grazie al coinvolgimento (e prevedibilmente ai denari) di 8BitDo. Il mouse funziona su una frequenza di 2,4GHz, mentre sul fondo è presente (oltre al sensore da 1000 DPI) l’alloggiamento per le batterie e per il dongle USB accluso.

8BitDo N30 Wireless Mouse - 1
8BitDo N30 Wireless Mouse - 2
8BitDo N30 Wireless Mouse - 3

Anche se non sembra particolarmente comodo (né tecnologicamente performante) per l’uso quotidiano prolungato, un prodotto come 8BitDo N30 Wireless Mouse farà certamente felice un nostalgico dell’epoca d’oro dei primi giochi Nintendo o, perché no, potrà rappresentare un’ottima idea-regalo per il periodo natalizio incombente.