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Amazon.com aumenta le royalty agli editori

Redazione | 9 Novembre 2010

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Dal 1 dicembre Amazon.com aumenta al 70% la percentuale di royalty girata agli editori, ma solo per quelli di quotidiani […]

kindle iphoneDal 1 dicembre Amazon.com aumenta al 70% la percentuale di royalty girata agli editori, ma solo per quelli di quotidiani e periodici interessati a fornire una Kindle Edition dei loro prodotti. La mossa è finalizzata ad arricchire l’offerta del Kindle Store, puntando appunto anche su quotidiani e periodici che altri e-book store non hanno a catalogo. Finora gli editori ricevevano solo il 30% del prezzo retail e un aumento così consistente dovrebbe quindi incoraggiare molti a sposare le Kindle Edition. In linea con la filosofia Amazon del ” buy once, read everywhere” che lascia liberi i lettori di fruire dell’edizione elettronica acquistata nel Kindle Store su un quantità  diversa di dispositivi, a partire da iPhone, iPad, smartphone, PC e Mac, agli editori viene posta come unica condizione quella di fornire una Kindle Edition in grado di funzionare su tutte le periferiche e in tutti i paesi del mondo per cui l’editore detiene i diritti. Per facilitare inoltre l’aggiornamento dell’offerta di periodici Amazon.com ha rilasciato in versione beta il Kindle Publishing tool che consente agli editori di aggiungere da soli più facilmente le varie versioni di quotidiani e magazine direttamente nel Kindle Store. Negli ultimi mesi Amazon.com ha condotto una politica molto aggressiva sul Kindle: con il rilascio della versione Wi-Fi a soli 139 euro, il lettore di e-book di Amazon.com è diventato di fatto uno dei prodotti più accessibili come fascia di prezzo al grande pubblico e anche l’offerta di oltre 600.000 titoli disponibili nel Kindle Store rappresenta un punto di forza che altri e-book store, quello di Apple in primis, non hanno. Amazon.com però non ha modificato i termini di contratto per quanto riguarda gli editori di libri in edizione elettronica, un punto ancora controverso e che in passato ha generato qualche paradosso. Come quando l’edizione elettronica dell’ultimo libro di Ken Follett è comparsa nel Kindle Store a un prezzo superiore anche si di poco, a quello dell’edizione cartacea in vendita nello store di Amazon.com (19,99 dollari contro 19,39 dollari).