Successivo
iphone-tastiera-nascosta-ios

iOS

Apple: c’è una tastiera “nascosta” in iOS

Davide Micheli | 21 Ottobre 2016

Apple iOS iPhone

Un developer dell’ecosistema mobile di Apple si è accorto della presenza di una tastiera nascosta all’interno di iOS: sarebbe di dimensioni adeguate all’uso con una sola mano.

Il confort nella digitazione attraverso le tastiere virtuali, è da sempre motivo di preoccupazione per tanti produttori di device e, lo scopriamo ora, anche Apple si è soffermata sulla questione già  tempo fa. Il developer Steve Thoughton-Smith, infatti, ha scoperto la presenza di una tastiera adatta per l’uso con una mano, su iPhone, all’interno del codice di iOS.

L’attivazione di questa tastiera – che lo ricordiamo non è utilizzabile attualmente dai proprietari dei device della Mela Morsicata – avverrebbe semplicemente facendo ricorso ad uno swipe laterale, esattamente come ha fatto Thoughton-Smith utilizzando un emulatore di iOS. In questo modo, compaiono pulsanti come taglia, copia, incolla e annulla, tutti a portata di pollice.

La feature sarebbe già  presente nel sistema operativo mobile di Cupertino sin dalla release iOS 8: Apple avrebbe quindi pensato di inserire questo comodo strumento già  nel suo iPhone 6 (Plus probabilmente), tuttavia, la società  di Tim Cook non ha mai proceduto a rendere disponibile la sua tastiera ideale per l’uso del device con un solo dito.

Diventerà  mai una feature ufficialmente disponibile sulle prossime versioni di iOS?