Successivo

Tablet

Arriva Kobo Aura HD, la “Porsche” degli ebook

Redazione | 16 Aprile 2013

Ebook

Kobo ha presentato ieri l’ammiraglia della famiglia di ebook: il Kobo Aura HD, con uno schermo da 6,8 pollici, in […]

Schermata 2013-04-16 a 10.52.53Kobo ha presentato ieri l’ammiraglia della famiglia di ebook: il Kobo Aura HD, con uno schermo da 6,8 pollici, in grado di offrire il 30% in più di superficie di lettura rispetto ai modelli precedenti e soprattutto con una risoluzione che è la più alta attualmente disponibile sul mercato.

KoboAura HD esce in edizione limitata, nelle tre versioni Ivory, Espresso e Onyx, ed è destinato ai veri amanti della lettura che cercano in un lettore di ebook un’esperienza che sia il più simile possibile a quella della lettura su carta, con una visualizzazione perfetta delle immagini in alta risoluzione. I miglioramenti apportati riguardano la velocità  di lettura e le possibilità  di archiviare un maggior numero di ebook: il nuovo processore da 1 Ghz integrato nel Kobo Aura HD consente di sfogliare le pagine in modo più veloce (il 25% in più rispetto rispetto alla concorrenza, promette Kobo) mentre la memoria da 4 GByte espandibile a 32 GByte tramite scheda microSD permette di salvare migliaia di titoli ebook in memoria (fino a 3.000). Anche la durata della batteria è stata estesa e ora arriva a 2 mesi di utilizzo continuativo.

L’esperienza d’uso del Kobo Aura HD migliora grazie alla maggiore risoluzione dello schermo: 1440 x 1080 e 265 dpi, la più elevata oggi disponibile sul mercato sottolinea il produttore. La qualità  dei caratteri è stata portata ai massimi livelli: ognuno delle dieci famiglie di font è stata perfezionata pixel per pixel per fare in modo che non ci siano problemi in ciascuna delle 24 dimensioni disponibili. L’utente può personalizzare l’esperienza di lettura scegliendo i font e le dimensioni che più aggradano con la funzione TypeGenius. A disposizione c’è anche un font esclusivo, Kobo Nickel, pensato per rendere più incisiva e ancora più chiara la lettura. Schermata 2013-04-16 a 10.53.08

Come i suoi predecessori anche KoboAura HD utilizza la tecnologia dell’inchiostro elettronico, potenziata però dalla risoluzione a 265 dpi dello schermo e dalla tecnologia ComfortLight che consente un’esperienza di lettura ottimale in qualsiasi condizione di luce, anche nelle ore notturne, grazie all’illuminazione frontale.

L’home page dello schermo presenta un’innovativa visualizzazione della libreria e l’accesso ai contenuti avviene tramite connessione Wi-Fi all’ebook store di Kobo che contiene circa 3 milioni di libri. Ogni titolo acquistato può essere letto anche su smartphone, tablet e PC grazie alle apposite app (per iOS, Android, BlackBerry e Windows) che sincronizzano la lettura tra i dispositivi, permettendo di proseguire dal punto dove si era arrivati. In più si possono condividere con i propri contatti su Facebook i titoli preferiti e ciascuno può comunicare agli altri la propria esperienza personale di lettura con Kobo.

Kobo Aura HD viene definito dall’azienda come la Porsche degli eReader e si aggiunge alla famiglia di lettori Kobo già  disponibili sul mercato: dal tablet Kobo Arc a 7 pollici al Kobo Mini, Kobo Glo e Kobo Touch. Da domani è già  possibile pre-ordinare Kobo Aura HD sul sito Kobo.com o presso i rivenditori autorizzati (i negozi InMondadori) al prezzo di 169,90 euro. Il nuovo lettore ebook arriverà  in Italia a partire da maggio.