Successivo

Security

Arrivano i malware tramite sottotitoli

Damiano Ruggiero | 25 Maggio 2017

Sicurezza

Check Point Security ha scoperto che basta un file dei sottotitoli in formato zip opportunamente modificato per garantire completo controllo […]

Check Point Security ha scoperto che basta un file dei sottotitoli in formato zip opportunamente modificato per garantire completo controllo del PC a un hacker. E tutto può avvenire in automatico.

Dunque i software, tra cui VLC, Kodi, Popcorn Time e Stremio, non sarebbero al sicuro dal nuovo malware Windows. Questo genere di piattaforme permette la visione di film e serie piratate, con la possibilità  di poter inserire sottotitoli di terze parti. E a quanto pare qualche malintenzionato ha colto l’occasione per diffondere un malware particolarmente fastidioso.

Il file malevolo, mascherato da normale sottotitolo, sfrutterebbe infatti una falla dei software di visione video per prendere controllo dei sistemi Windows. La stessa società  di sicurezza, tra l’altro, ha scoperto che è facile manipolare anche i ranking dei sottotitoli di piattaforme ritenute molto affidabili come opensubtitles.org, quindi è possibile che l’esecuzione del codice malevolo avvenga in maniera automatica al momento del download.

Insomma se utilizzate questi programmi prestate molta attenzione. Per darvi un’idea vi invitiamo a guardare il video che spiega alla perfezione il comportamento del malware: